MotorAge New Generation

Lexus IS Hybrid: il contest

  Più di qualcuno ricorderà le urla di “terrore” nel video intitolato “120 battiti” di un gruppo di passeggeri terrorizzati dalla destrezza di un pilota che gli ha strapazzati per bene a bordo di una Lexus GS 450h al massimo del suo potenziale. Curata da Saatchi & Saatchi Italia, la campagna pubblicitaria ha avuto un grande successo tra il pubblico.

A distanza di un anno circa, il concetto di “innovazione e tecnologia” ritorna a fare da leitmotiv per il nuovo spot Lexus, questa volta dedicato alla più piccola IS Hybrid. La nuova campagna, dal titolo “Trace your road”, è stata da poco diffusa in tv, stampa e radio ma ancora una volta vede il suo punto di forza nel web. Il video ricavato da un evento tenutosi il 26 luglio in un hangar aeroportuale, vede Jarno Trulli, (il famoso pilota pescarese, ex Formula 1), protagonista di un’esperienza che ha vissuto insieme a 7 partecipanti stati scelti attraverso uncontest sulla pagina Facebook di Lexus Italia.

  Ognuno dei concorrenti attraverso un tablet doveva tracciare il percorso che Trulli doveva seguire grazie alla riproduzione in tempo reale sul pavimento dell’hangar attraverso un sofisticato sistema di proiettori. Minor tempo possibile e acquisizione di più bonus sono stati i criteri che hanno guidato Trulli a completare ogni volta un percorso diverso creato al momento dal suo passeggero. Ma, oltre ai 7 partecipanti, oltre alla bravura di Jarno la vera protagonista è stata la Lexus IS Hybrid. L’efficienza della sua motorizzazione ibirda, assieme al rinnovato design e al piacere di guida che la caratterizzano, rendono quest’auto speciale. Chi la sceglie, quindi, decide di differenziarsi e di tracciare una nuova strada senza seguire percorsi già battuti proprio come vuole sottolineare lo spot, buona visione.

 La terza generazione della Lexus IS debutta unicamente con la tecnologia Hybrid, rendendo il prestigioso Marchio giapponese l’unico a disporre di una gamma completamente ad alimentazione ibrida. Tale berlina, appartenente al Segmento D, fa propria l’esperienza accumulata da Lexus con le “sorelle maggiori” GS ed LS. I prezzi si preannunciano abbastanza concorrenziali, partendo da 37.500 €. 

Full Hybrid – L’ultima IS ha il sistema Lexus Hybrid Drive di seconda generazione, sviluppato per ridurre in modo significativo tanto i consumi, quanto le emissioni di CO2, NO2 e particolato. Il tutto senza scendere a compromessi in termini prestazionali. In dettaglio, vi è un motore elettrico da 42 CV, associato a un 4 cilindri 2.500 cc alimentato a benzina. Quest’ultimo vanta il ciclo Atkinson, nonché l’iniezione diretta D-4S e la doppia fasatura variabile Dual VVT-i ed eroga 181 CV. Conseguentemente, la potenza massima di sistema ammonta a 223 CV, permettendo alla Lexus IS Hybrid l’accelerazione 0-100 km/h in 8”3/10, la ripresa 80 – 120 km/h in 6”2/10 e una velocità massima autolimitata a 200 km/h. Inoltre, la trazione è posteriore, mentre il cambio è del tipo a variazione continua E-CVT a gestione elettrica. Tale trasmissione può essere utilizzata anche in modalità sequenziale, creando rapporti virtuali, gestibile mediante i paddle al volante. Eccellente, infine, il consumo medio dichiarato nel ciclo combinato: 4,3 l/100 km, pari a soli 99 g/km di CO2.

 Equilibrio dei pesi – La batteria del modulo ibrido posizionata sotto il pianale di carico, un’innovazione Lexus, consente alla IS la distribuzione dei pesi pari a 50:50 sui due assali. In tale modo, complici le sospensioni a doppi triangoli sovrapposti e la trazione posteriore, si raggiunge un rassicurante comportamento neutro nelle curve. Su tutto vigila, comunque, il controllo elettronico di stabilità.

   Dimensioni incrementate – Con i suoi 4.665 mm, la Lexus IS Hybrid è 80 mm più lunga rispetto al modello precedente. Sempre nei confronti della progenitrice, lo sbalzo anteriore è stato incrementato di 10 mm ed il passo risulta esteso di 70 mm. Dal punto di vista stilistico, ispirata alle forme dei modelli GS ed LS di ultima generazione, la nuova IS sfoggia linee tese che partono dalla griglia anteriore e proseguono armonicamente sino al “lato B”. In particolare, la linea di cintura sottolinea l’ampia svasatura dei passaruota, aumentando la percezione di robustezza. Infine, il design esterno è completato dallo stile dei fari con luci di marcia diurna a LED e la caratteristica forma a “L”.

 Ispirazioni importanti – L’inedito design interno della Lexus IS Hybrid è improntato all’eleganza e, nel contempo, alla sportività. A quest’ultimo riguardo, la posizione di guida estremamente avvolgente si ispira a quella della supercar LFA, compreso il design del volante rivestito in pelle traforata. Rispetto alla precedente generazione, il punto d’anca è stato abbassato di 20 mm, mentre l’angolazione del volante risulta ridotta di 3 gradi. L’aumento di 70 mm della lunghezza del passo, 50 dei quali dedicati all’incremento dello spazio per i sedili posteriori e 20 riservati alla maggiore capacità del baule, permette straordinari livelli di comfort. Dal canto loro i sedili posteriori, frazionabili nelle percentuali 60:40, aggiungono ulteriore praticità. Degna di nota, come sempre in Casa Lexus, l’elevata qualità riguardante sia i materiali che il livello di assemblaggio. Inoltre, la plancia è suddivisa in due zone distinte: superiore dove alloggia il multi display LCD da 7”, nonché inferiore dove si trovano diversi comandi. Infine, la console centrale incorpora comandi elettrostatici sensibili al tatto riguardanti il climatizzatore. Concludendo, la Lexus IS Hybrid sarà disponibile nelle concessionarie italiane a partire da fine mese.

 Ecco il perché della campagna campagna “ Trace Your Road – Traccia La tua Strada”. Gli ospiti dell’evento sono stati scelti con un contest sulla pagina Facebook di Lexus Italia.

Articolo sponsorizzato

Redazione MOTORAGE
19/09/2013 – 16:59

Exit mobile version