MotorAge New Generation

Kia Picanto – la variante bifuel

  In questi giorni, alla rassegna internazionale tedesca debutta in anteprima la piccola citycar coreana nell’inedita variante benzina+Gpl.

 Accanto alla Niro concept, fra nella passerella dello stand Kia al Salone di Francoforte ci sarà anche la nuova Picanto bifuel (benzina+Gpl), attesa in Germania, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Grecia, Portogallo e Paesi Bassi per fine 2013. 

Nuovo motore – Sotto al cofano c’è il nuovo “mille” tre cilindri da 67 CV e 90 Nm di coppia, che promette un consumo medio di 5,8 litri/100 km ed emissioni di CO2 di 100 g/km, valori che scendono, rispettivamente, a 5,6 litri/100 km e 97 g/km per la versione dotata del sistema Start&Stop. Considerando che il peso complessivo è aumentato di 51 kg, per mantenere invariata l’accelerazione da 0 a 100 km/h (la Casa dichiara 14,5 secondi) è stato accorciato il rapporto di trasmissione dell’8,6%; non cambia neppure la velocità di punta, che si mantiene sui 150 all’ora.

 Differenze minime – Rispetto alle altre Picanto, accanto al serbatoio di benzina da 35 litri sulla bifuel c’è anche quello a Gpl da 27, posizionato sotto al bagagliaio al posto della ruota di scorta: di conseguenza, di serie c’è il classico kit di riparazione. 

Inoltre, cambia la strumentazione, con due indicatori di carburante e due spie per la riserva, oltre al pratico tasto sul cruscotto per passare da unalimentazione allaltra.

 Disponibile con carrozzeria a tre e cinque porte, come per tutte le altre Kia offre una garanzia di sette anni.

André Rossi
10/09/2013 – 13:57

Exit mobile version