MotorAge New Generation

Hyundai ix35 MY 2013

  In casa Hyundai non poteva mancare sotto i riflettori del Salone di Francoforte, la versione aggiornata della SUV compatta ix35, piaciuta a molti italiani. Un successo di vendite con oltre 250mila clienti in Europa, di cui 40mila nella nostra penisola.

 E’ bene dirlo subito allora che la ix35 MY 2013 sarà ordinabile e disponibile nelle concessionarie già dalla prossima settimana, affrettatevi perché i tempi di consegna sono un tantino lunghi.

Prodotta nel modernissimo stabilimento di Nošovice (Repubblica Ceca) vanta modifiche tecniche in maggioranza celate dal filante design “Fluidic Sculpture”. La gamma invece rimarrà immutata con i classici tre livelli d’allestimento (Classic, Comfort ed Xpossible) ma con maggiori contenuti.

 I motori – La scelta a disposizione del cliente può contare sul 1.6 GDI da 135 CV (benzina) e sul 1.7 CRDi da 115 CV (turbodiesel). presenti sulle versioni 2WD, mentre il propulsore 2.0 litri CRDi, disponibile in due livelli di potenza (136 o 184 cavalli) equipaggia la versione 4WD.

 Tecnica – Fra le novità più significative apportate alla nuova ix35 c’è l’adozione, su entrambe le versioni del propulsore Diesel 2.0 litri con cambio manuale, della valvola di ricircolo dei gas (LP-EGR), che comporta consumi ed emissioni più contenute. Anche lo sterzo ha subito modifiche visto che l’intera struttura è stata irrigidita per una risposta più diretta e immediata mentre sul servosterzo elettrico è stata rivista la logica di funzionamento grazie al FLEX STEER (optional presente nel Deluxe pack) che prevede tre modalità selezionabili (Normale, Comfort e Sport). Esattamente ciò che Kia ha portato un anno fa su cee’d e Sportage. 

 A ciò sì aggiunge un differente assetto complessivo della vettura e i nuovi e più morbidi supporti delle sospensioni, significativamente modificati per contenere ulteriormente rumore e vibrazioni, migliorando il comfort degli occupanti e la precisione nella guida.

 All’interno – A bordo la nuova ix35 cambia poco: da segnalare i nuovi materiali scelti per le finiture dell’abitacolo, tra cui le cornici cromate delle bocchette d’areazione e la luce blu che illumina i portabicchieri del tunnel centrale. Per l’infoteinment è stato rinnovato il nuovo schermo LCD da 7 pollici, che ospita il navigatore (ora con mappe europee) abbinato alla retrocamera e a un impianto audio con 7 altoparlanti inclusi subwoofer e amplificatore esterno (di serie per la versione Xpossible).

Arriviamo ai prezzi che partono da 20.300 euro per la 1.6 benzina in allestimento Classic a 2 sole ruote motrici per arrivare a 32.800 della 2.0 Diesel da 184 CV con cambio automatico e 4 ruote motrici. Prezzi, a seconda della versione, tutto sommato competitivi come del resto lo è anche la spietata concorrenza.

 Come tutte le vetture Hyundai, anche la nuova Hyundai i10 e la rinnovata ix35 vantano l’esclusivo “pacchetto” Hyundai “Tripla 5 a chilometraggio illimitato”: 5 anni di garanzia, 5 anni d’assistenza stradale e 5 anni di controlli gratuiti.

Marco Rocca
13/09/2013 – 15:44

Exit mobile version