MotorAge New Generation

Ford “Vignale” – la Mondeo di lusso

  Chi ha qualche primavera sulle spalle ricorderà che la carrozzeria Vignale (nata da Alfredo Vignale, ex dipendente degli Stabilimenti Farina, nel 1948) ha fatto la storia dell’automobilismo italiano costruendo carrozzerie “fuoriserie” (come si diceva allora) su telai Ferrari, Maserati Fiat e Lancia.

 Oggi a poco meno di 50 anni, è la Ford che nel lontano ‘69 accorpò la carrozzeria Vignale a un altro grande nome del design italiano, Ghia, si avventura in una nuova operazione di marketing.

 Facciamo il punto – In realtà di quel fascino straordinario della matita di “Alfredo” rimane ben poco perché l’idea è quella di creare una linea di design moderna ed esclusiva. Così Ford riproporrà il marchio Vignale come brand di lusso all’interno della propria gamma. “I nuovi modelli rappresenteranno in Europa il massimo della qualità e dell’esclusività del marchio dell’Ovale Blu”, ha dichiarato Stephen Odell, Presidente di Ford Europa, Medio Oriente e Africa.

 Si parte dalla Mondeo – La prima della nuova serie di lusso sarà la Mondeo Vignale Concept, che mette in luce le ricercate soluzioni stilistiche e di design, la grande qualità dei materiali e delle rifiniture, nonché le tecnologie più avanzate. Realizzata nelle versioni berlina e wagon è dotata di badge Vignale, elementi cromati, cerchi in lega da 20 pollici, paraurti anteriore, fendinebbia e griglia anteriore dal design esclusivo. Non solo, anche gli interni saranno il piatto forte della nuova Concept; grazie alla pelle trapuntata di alta qualità in tonalità nocciola.

 Sono rivestiti in pelle anche il pannello strumenti, i braccioli e le porte. Dettagli cromati, battitacco con grafica in rilievo e moquette di elevata qualità contribuiscono a creare un’atmosfera che richiama l’eleganza delle berline di classe superiore, o per lo meno negli intenti.

 Il sistema di connettività SYNC con MyFord Touch permette l’integrazione delle funzionalità degli smartphone e la condivisione in auto della connessione Internet tramite Wi-Fi. Sensori di parcheggio e telecamera posteriore agevolano le manovre, mentre i fari adattivi a LED migliorano la visibilità rispetto ai fari tradizionali.

 Lavaggio gratis per sempre – Presso la rete dei FordPartner selezionati sarà possibile usufruire del servizio Vignale Experience che consente a ogni acquirente di scoprire dal vivo tecnologie, colori e materiali esclusivi prima dell’acquisto per personalizzare la propria automobile, usufruire di una linea dedicata per l’assistenza, risparmiare tempo grazie al ritiro e alla consegna a domicilio dell’auto per gli interventi di manutenzione e godere del lavaggio gratuito per tutta la vita dell’auto.

 L’esperienza conta anche l’invito a eventi riservati ai clienti Vignale e da ulteriori dettagli, come i portadocumenti in pelle personalizzati. Alla luce di quanto detto fin ora sembra proprio che le premesse ci siano e che Vignale diventi per il 2015 il marchio di lusso di Ford sul modo di DS per Citroen. Vedremo se il giudizio del pubblico saprà ripagare gli sforzi economici di un marchio per tutti notoriamente generalista.

Marco Rocca
05/09/2013 – 13:50

Exit mobile version