MotorAge New Generation

BMW : voci nell’autunno

  Non si sono ancora spenti gli echi del recente Salone di Francoforte, che la BMW è già “in pista” a presentare alcune novità. Si tratta di inedite versioni relative a Serie 4 Coupé, Serie 3 Touring e http://www.motorage.it/?p=1179. Inoltre, esordiscono un sistema di assistenza al traffico e al parcheggio per la Serie 5 e l’http://www.motorage.it/?p=1179 e nuove tinte carrozzeria dedicate a M5 ed M6.

 Il coupé si moltiplica – La BMW Serie 4 Coupé porta al debutto le versioni 420i, 420i xDrive, 420d xDrive, 430 d e 435d xDrive. Per quanto concerne la 420i, il propulsore verte sul 4 cilindri TwinPower Turbo a benzina erogante 184 CV, abbinato al cambio manuale 6 rapporti di serie, oppure all’ automatico 8 marce opzionale.
Secondo i tecnici di Monaco, il consumo medio è compreso tra 6,1 e 6,3 litri per 100 km. Da notare, inoltre, che esordisce pure la 420i con trazione integrale permanente xDrive. In questo caso i valori medi di consumo variano da 6,8 a 7,0 litri per 100 km. Passando a trattare della 420d xDrive, essa propone la trazione integrale, a fronte del propulsore 4 cilindri turbodiesel Common Rail da 184 CV. Motore che si distingue per il buon spiegamento di coppia, consentendo di contenere il consumo medio tra 4,8 e 4,9 litri per 100 km. Infine, anche in questo caso il cambio di serie è il manuale a 6 rapporti, mentre come optional vi è l’automatico a 8 marce.

 Salendo di categoria, troviamo la 430d equipaggiata dall’unità 6 cilindri diesel TwinPower Turbo erogante 258 CV, accreditata del consumo medio variabile tra 4,9 e 5,0 litri per 100 km. Infine, il top di gamma della Serie 4 a gasolio è costituito dalla variante 435d xDrive che ripropone il 6 cilindri diesel TwinPower Turbo potenziato a 313 CV, nonché abbinato alla trazione integrale permanente. Interessante anche in questo caso il consumo medio: 5,4-5,6 litri/100 km.

Six appeal – Come annunciato poc’anzi, anche la BMW Serie 3 Touring porta all’esordio una nuova versione, nella fattispecie la 335d xDrive. Tale variante propone un abbinamento particolarmente interessante, costituito dal propulsore 6 cilindri diesel TwinPower Turbo da 313 CV e la trazione integrale permanente xDrive. L’ideale per divertirsi alla guida in tutta sicurezza, indipendentemente dalle condizioni climatiche. 

 Il tutto viene completato dal cambio automatico a 8 rapporti, l’unico disponibile, capace di “snocciolare” le marce in maniera celere e al contempo confortevole. Quanto al consumo medio, la BMW 335d xDrive Touring è accreditata di 5,6 litri per 100 km. Come dire un Milano-Roma senza fare rifornimento tutt’altro che improbabile.

 Trazione posteriore per l’http://www.motorage.it/?p=1179 – Per la prima volta in tredici anni di storia, la BMW http://www.motorage.it/?p=1179 propone una versione con la sola trazione posteriore. Si tratta della sDrive25d che segna un altro inedito per il modello, ovvero il motore a 4 cilindri. Non un propulsore qualsiasi, però, bensì il diesel BMW TwinPower Turbo erogante 218 CV, a fronte del consumo medio variabile tra 5,8 e 5,9 litri per 100 km. “Sarà anche la prima volta di un http://www.motorage.it/?p=1179 in piena derapata controllata?”

 Il parcheggio lo gestisco io – Le BMW Serie 5 ed http://www.motorage.it/?p=1179 possono essere completate da nuove implementazioni del BMW ConnectedDrive. In dettaglio, si tratta dell’opzionale Driving Assistant Plus system che include il Traffic Jam Assistant e la nuova generazione del BMW Park Assistant. Da parte sua il Traffic Jam Assistant assicura la corretta distanza di sicurezza in autostrada, aiutando inoltre il guidatore a mantenere la giusta corsia tramite interventi allo sterzo in caso di necessità. Il BMW Park Assistant, invece, è in grado di parcheggiare automaticamente la vettura in tutta sicurezza, senza alcun intervento da parte del pilota.

 Speciali tinte per M5 e M6 – Anche le sportivissime BMW M5 ed M6, in tutte le versioni, presentano novità. Si tratta di esclusivi colori per la carrozzeria, appartenenti alla linea BMW Individual che rispondono ai nomi di: Frozen Black metallic, Frozen blue metallic, Frozen Red metallic e Frozen Brillant White metallic. Come dire un tocco di personalità in più per questi “bolidi” da 560 CV.

Gianmarco Barzan
30/09/2013 – 18:23

Exit mobile version