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BMW M3-M4 – Hanno messo i turbo

  Si stanno svolgendo i collaudi finali delle nuove BMW M3 berlina e M3 Coupé che, come da noi anticipato lo scorso 26 agosto, adottano un inedito propulsore 6 cilindri in linea con sovralimentazione TwinPower Turbo. Tale unità eroga circa 430 CV, ma soprattutto una coppia massima di 500 Nm, ovvero il 30% in più rispetto a quanto espresso dal V8 4.0 aspirato della precedente M3. Il tutto garantendo consumi di benzina e relative emissioni inferiori del 25% rispetto alla suddetta progenitrice.

 Flussi benefici – Il concetto di aerodinamica ottimale, in tutte le sue accezioni, è stato fin dall’inizio uno degli aspetti principali nello sviluppo di M3 ed M4. I progettisti di Monaco sono riusciti a convogliare i flussi d’aria in modo da garantire la necessaria deportanza alle alte velocità, grazie all’estrattore posteriore e al layout del sottoscocca, senza dimenticare il raffreddamento dei freni. Infine, nonostante l’esasperata ricerca del downforce appena citata, entrambe le vetture assicurano un buon coefficiente di penetrazione aerodinamica (cd), avvantaggiando tanto le prestazioni quanto la riduzione dei consumi.

 Più unico che raro – Le nuove BMW M3 ed M4 hanno di serie un cambio manuale a 6 rapporti, ponendosi in netta controtendenza rispetto ad altre supersportive che propongono esclusivamente trasmissioni automatiche. In dettaglio, il nuovo cambio è significativamente più compatto rispetto al precedente, pesa 12 kg in meno ed ha la funzione della doppietta automatizzata. Quest’ultima, attuata da un sistema elettrico, armonizza i giri motore in scalata. Infine, come optional figura il cambio automatico a doppia frizione, reso ancor più veloce rispetto alla generazione precedente, oltreché dotato del Launch Control per “accelerazioni brucianti”.

 Peso (relativamente) contenuto – L’ago della bilancia parla chiaro: le neonate BMW M3 ed M4 fanno segnare 80 kg in meno rispetto alla generazione uscente, contenendo la massa totale sotto i 1.500 kg. D’accordo, non si tratta di un peso piuma, tuttavia il risultato è apprezzabile e si deve a materiali come la fibra di carbonio riguardante il tetto, la barra a duomi anteriore e l’albero di trasmissione. Inoltre, a contribuire alla riduzione della massa compaiono i dischi freno opzionali in carboceramica.

 Profumo di gare – Parecchie componenti delle sospensioni sono in alluminio, sempre con l’obiettivo di ridurre i kg. Quanto al layout vengono confermati l’avantreno a doppio snodo e il retrotreno multilink a 5 leve, mentre il sottotelaio posteriore è collegato rigidamente alla scocca. Un’impostazione, questa, che deriva dalle competizioni e consente di affinare ulteriormente la precisione di guida. Rimanendo in argomento, alla definizione dell’assetto hanno collaborato i piloti ufficiali BMW Bruno Spengler e Timo Glock. Se, com’è lecito pensare, le BMW M3 ed M4 si dimostreranno sportive di gran razza, il merito sarà anche loro.

 Quando il sei vale più dell’otto – Come annunciato in apertura, le nuove BMW M3 berlina ed M4 Coupé segnano il ritorno di un motore 6 cilindri in linea, completato dalla sovralimentazione con due turbocompressori. Non mancano, inoltre, l’iniezione diretta di benzina e la doppia fasatura variabile delle valvole (anche in alzata). Degni di nota pure il basamento del tipo “closed-deck” (con blocco cilindri in fusione) e la coppa dell’olio in magnesio, con pompe di recupero che assicurano il necessario fabbisogno di lubrificante anche nelle sollecitazioni estreme in pista. Quanto all’erogazione, il nuovo 6 cilindri si preannuncia vigoroso e lineare sin dai regimi appena oltre il minimo, con capacità di allungo fin oltre i 7.500 giri/min.. In altre parole, la pigrizia ai bassi e medi regimi del “vecchio” V8 appare un lontano ricordo, così come il sound un po’ troppo scialbo. Al riguardo il neonato 6 cilindri da (circa) 430 CV si difende molto bene; su sportive del genere “anche l’orecchio vuole la sua parte”.

Gianmarco Barzan
02/10/2013 – 18:21

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