MotorAge New Generation

Volkswagen Golf R – la carica dei trecento

  E quattro. A dare l’inizio alle danze è stata la mitica R32 che milioni di papà, probabilmente già possessori delle media tedesca in una più normale versione “famiglia”, hanno sognato di sfoggiare davanti alla scuola dei figli. Di tempo ne è passato, precisamente 7 anni e ora la nuova “Erre” si appresta a lasciare di nuovo un segno nei cuori dei tanti appassionati golfisti.

 Come per le tre precedenti generazioni di “R”, anche in questo caso la ricetta non cambia: motore turbo e trazione integrale permanente 4Motion, con frizione Haldex ora di quinta generazione. Poi ovviamente contribuiscono allo spiccato dinamismo della Golf R l’assetto sportivo (ribassato di 20 mm), il nuovo sterzo progressivo e l’ESC Sport che, per la prima volta, è completamente disattivabile, deo gratias.

In questo veloce assaggio, prima di vederla come mamma l’ha fatta al Salone di Francoforte 2013 segnaliamo anche che tra i principali equipaggiamenti a richiesta c’è una versione perfezionata della regolazione adattiva dell’assetto (DDC) e la selezione del profilo di guida con la nuova modalità Race.

 Quasi un organo – Oltre a paraurti, bandelle laterali e cerchi in lega leggera (dal design specifico) da 18 pollici, oltre a fari bi-xeno di serie con nuove luci diurne a LED (nella ormai classica forma di doppia U), oltre a gruppi ottici posteriori a LED, la vera grande novità sta nei nuovi terminali di scarico che da due, nelle precedenti versioni, sono diventati quattro, due per lato, ovviamente cromati. 

 +30 x10 – Il suo motore TSI è stato portato alla considerevole potenza di 300 CV (contro i 270 delle precedente versione), ma con consumi fino al 18% inferiori. Con tutta questa cavalleria lo scatto 0-100 si copre in appena 5”1, numeri da Porsche Cayman.

 All’interno dell’abitacolo si ritrovano sedili sportivi con rivestimenti in tessuto e Alcantara, volante sportivo a tre razze rivestito in pelle, inserti in carbonio, climatizzatore automatico e sistema radio-CD con touchscreen. Per maggiori dettagli ci riaggiorniamo a Francoforte.

Marco Rocca
27/08/2013 – 12:49

Exit mobile version