MotorAge New Generation

Mercedes-Benz GLA

  Dalla sua anche la bellezza.

 Lunga 4.417 metri, larga 1.804 e alta 1.494 metri, la Mercedes-Benz GLA è un SUV compatto che “lancia il guanto di sfida” a modelli come Audi Q3 e BMW X1, fregiandosi inoltre di un coefficiente aerodinamico (cx) da record pari a 0,29. Il tutto completato da un look abbastanza originale e armonioso, lontano dalla spigolosità utilizzate per il fratello maggiore GLK.

  Piattaforma vincente – Il nuovo SUV di Stoccarda è basato sulla piattaforma delle attuali Classe A, Classe B e CLA Coupé. Modelli, questi, che nel primo semestre del 2013 hanno totalizzato 173.362 esemplari. In particolare, la suddetta struttura si distingue per l’eccezionale robustezza, al pari di un’ottima modularità che consente di creare le più diverse tipologie di vetture. Automobili accomunate anche dal layout tecnico a motore trasversale, trazione anteriore oppure integrale e sospensioni anteriori McPherson e posteriori multilink a quattro bracci.

 Dettagli distintivi – Tornando a trattare dello stile, la linea del GLA prende corpo dal muso prominente al centro del quale campeggia l’inconfondibile stella a tre punte. Il cofano motore per parte sua sfoggia due nervature ai lati, caratteristica comune a molte altre Mercedes- Benz, mentre i gruppi ottici integrano con maestria le luci diurne a LED. La parte frontale è completata dal paraurti con zona inferiore cromata a contrasto. La fiancata evidenzia una stretta parentela con la Classe A, ma si differenzia per il diverso taglio della terza luce posteriore e per l’ampia scalfatura. Infine, il “lato B” riprende il paraurti con parte inferiore cromata, mentre i gruppi ottici a LED sono simili a quelli della Classe A.

Interni ben rifiniti – Da sempre le Mercedes-Benz hanno interni impeccabili per qualità di montaggio e materiali adottati. Il GLA non fa certo eccezione al riguardo, mettendo in evidenza legni e pellami pregiati, accoppiamenti tra le parti al decimo di millimetro e un aspetto generale degno di categorie superiori. A quest’ultimo proposito spiccano le bocchette del climatizzatore ispirate a quelle della SLS AMG, mentre i comandi del climatizzatore stesso mostrano reminiscenze della Classe E. Quanto all’abitabilità, i cinque passeggeri hanno a disposizione molto spazio in larghezza e in altezza; la capacità del bagagliaio varia da un minimo di 421 a un massimo di 836 litri.

 Motori per tutte le esigenze – Tutte le motorizzazioni della Mercedes-Benz GLA vantano l’iniezione diretta, nonché la sovralimentazione mediante turbocompressore. In dettaglio, i propulsori a benzina sono rappresentati dal 1.6 156 CV e dal 2.0 211 CV, destinati rispettivamente alle GLA 200 e alle GLA 250/250 4Matic. In particolare, la versione di maggiore cilindrata è in grado di gestire lo sprint da 0 a 100 km/h in 6”5/10, a fronte di una velocità massima di ben 235 km/h. Per quanto concerne le unità a gasolio, la base di partenza è rappresentata dal turbodiesel 2.143 cc erogante 136 CV, destinata alle configurazioni GLA 200 CDI/200 CDI 4Matic. Particolarmente interessante è il consumo medio di 4,3 litri per 100 km nel ciclo combinato, pari ad appena 114 g/km di CO2. Salendo di categoria troviamo il medesimo motore di 2.143 cc potenziato a 170 CV, che vanta la ragguardevole coppia massima di 350 Nm, erogata da 1.600 a 3.200 giri/min.. Ne deriva un comportamento assai elastico e brillante, anche se al momento la Casa di Stoccarda non ne ha dichiarato le prestazioni. 

 Trasmissioni di riferimento – Tutte le versioni, eccezion fatta per la GLA 200 proposta esclusivamente con la trazione anteriore, sono realizzate anche con la trasmissione integrale 4Matic. In sostanza i componenti del sistema 4Matic includono una power take off al retrotreno, integrata con il cambio automatico 7G-DCT. In pratica, l’invio di coppia al retrotreno avviene secondo le situazioni contingenti, perdite d’aderenza in primis. Inoltre, il 4Matic è completato dal DSR, ovvero un sistema che regola la velocità e gli automatismi di trazione nelle percorrenze off road. Quanto al cambio, la scelta è tra il classico manuale a sei marce e l’automatico a doppia frizione 7G-DCT a sette rapporti. Quest’ultimo, di serie su tutte le versioni a trazione integrale e sulle GLA 250 e 220 CDI a trazione anteriore, coniuga alto comfort alla sportività. Due filosofie che, più in generale, coesistono bene nell’attuale gamma Mercedes-Benz.

Gianmarco Barzan
26/08/2013 – 15:08

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