MotorAge New Generation

La Renault Zoe vince il Red Dot Design Award

  La piccola utilitaria elettrica del marchio della Losanga ha conseguito un importante riconoscimento internazionale dedicato al design. La Renault Zoe, in particolare, è stata insignita del primo premio nella categoria “Electric passenger car”.

 La cerimonia, organizzata nel teatro Aalto del celebre Musiktheater di Essen, ha premiato la city car francese in una competizione molto agguerrita. Quest’anno, infatti, la giuria ha ricevuto ben 4.662 candidature, suddivise in 19 categorie.

 La piccola ZOE è così il terzo veicolo Renault, dopo la Megane seconda Serie nel 2002 e la Twizy nel 2012, a ricevere l’ambito premio tedesco.

 Renault, inoltre, ha ricevuto il premio Trade Fair Stand per il concept espositivo dello stand Renault presentato per la prima volta al Salone di Parigi del 2012.

 Renault Zoe – Commercializzata in Francia dalla fine del 2012, Renault ZOE è oggi disponibile nella maggior parte dei Paesi dell’Europa Occidentale tra cui l’Italia.

 Il suo motore elettrico alimentato con batterie al litio produce 88 CV e 220 Nm di potenza. Pesa 1468 kg, va da 0 a 100 km/h in 13”5 e 135 km/h. Secondo il costruttore, la ZOE ha un’autonomia (calcolata secondo il ciclo NDEC) pari a 210 km.

 Di serie è equipaggiata con ABS, ESP, ripartitore elettronico di frenata, Assistenza alla frenata d’emergenza, controllo di trazione.

 La Zoe è in vendita in Italia nelle versioni Life (21.650 euro), Intense (23.450 euro) e Zen (23.450 euro).

 Red Dot Award – Fondato nel 1955 e organizzato dal Centro Design del Nord-Reno – Westfalia, premio Red Dot è uno dei più importanti premi internazionali dedicati al design.

 Commentando l’importanza e l’autorevolezza che le aziende di tutto il mondo riconoscono al Red Dot, il Professor Peter Zec, fondatore e CEO di Red Dot, ha commentato: “I vincitori del Red Dot award: product design 2013 sono il riflesso di una cultura del design e di una progettazione industriale estremamente sviluppata. Ai giorni nostri, è diventato sempre più difficile distinguere tra loro prodotti ben progettati: spesso, è soltanto dai dettagli che ne emergono le qualità peculiari. Ad ogni modo, dopo aver superato la valutazione critica della giuria di Red Dot, i prodotti nati dalla creazione non si confonderanno nella massa e saranno in grado di affrontare la competizione mondiale”.

Alvise Seno
09/07/2013 – 13:03

Exit mobile version