MotorAge New Generation

La nuova Mazda3

  Concetti nuovi tra KODO e SKYACTIV

 Il lancio mondiale della nuova compatta Mazda3 si concentra sulla parola parola sarebbe “connessione”. Motivo? Vuole instaurare un legame con e fra gli acquirenti di tutto il mondo.

 Mazda vuole infatti proporre un’auto a 360°, meticolosa ma forten elle prestazioni, ha ricercato qualità costruttiva e comfort. Ci saranno riusciti?

 La linea si rifà al design “KODO – Soul of motion“, il che dovrebbe suggerire esperienze eccitanti nel guidarla, mentre la tecnologia SKYACTIV che nasconde, significa alta tecnologia per motori, cambi, carrozzerie e telai, tutti innovativi.

 Risultato: prontezza ai comandi, precisione, accelerazione lineare (questo è gli tra gli elementi che vantano i propulsori SKYACTIV, sia diesel che a benzina accomunati dalla compressione estrema, abbinati con cambi manuale o automatici a sei marce vivaci).

 Considerate le prestazioni, nuova Mazda3 presenta consumi di carburante ed emissioni di CO2 interessanti. A contribuire è anche il sistema i-stop – il sistema di spegnimento al minimo rapido – e il sistema i-ELOOP, sistema di recupero dellenergia in frenata di Mazda. La sicurezza proattiva di Mazda arriva dal sistema i-ACTIVSENSE, ovvero una gamma di avanzate tecnologie di sicurezza attiva destinate non solo a prevenire gli incidenti ma anche, qualora gli stessi dovessero comunque accadere, a salvaguardare le persone e a minimizzare i danni.

 A bordo è stata ottenuta una gradevole atmosfera, ma anche impostazioni pratiche. Come l’head-up display, che trasmette le informazioni più importanti direttamente nel campo visivo del conducente, oppure la manopola centrale HMI Commander, ridisegnata per rendere più intuitive le funzioni di infotainment. Anche per andare online.

 Elementi del KODO – Il design KODO fornisce ai progettisti un buon modo per creare personalità su un modello. In questo caso vediamo calandra ad ali e aspetto solido, fari caratteristici composti da LED con banda luminosa ad anello e che si protendono verso le fiancate, forme scolpite. E qui serve anche parlare dei giochi dei riflessi KODO, che variano a seconda di luce ed angolazione. Per enfatizzarli sono stati realizzati dei colori speciali come il Soul Red Metallic.

 Connettività ed equipaggiamento – Per essere all’altezza delle esigenze di oggi, la nuova Mazda3 è stata parecchio sviluppata in questo senso. Due zone operative- una per la sicurezza e l’altra per l’infotainment, che condividono un’interfaccia uomo-macchina (HMI). Le informazioni relative alla comunicazione e allintrattenimento vengono visualizzate sul display touchscreen WVGA da 7 pollici. Alcune funzioni sono anche supportate dal comando vocale.
Su Mazda3 viene introdotto anche il nuovo sistema Mazda di connettività a bordo: funziona in abbinamento con uno smartphone, sulla base delle funzionalità di cui dispone quali Bluetooth, email, SMS e navigazione.
Tra i servizi, la piattaforma cloud Aha, con feed di Facebook e Twitter, migliaia di stazioni radio, audiolibri, motori di ricerca, notizie.

 Propulsori – I nuovi propulsori SKYACTIV per la nuova Mazda3 includono SKYACTIV-D diesel e SKYACTIV-G a benzina, insieme ai nuovi cambi automatico e manuale. Il sistema i-stop, il sistema di arresto al minimo, è una dotazione di serie.

 La gamma prevede tre motori a benzina…: Il nuovo ed economico SKYACTIV-G 1.5: Potenza: 74 kW / 100 CV a 6.000 giri/min e 150 Nm a 4.000 giri/min – Classe emissioni: Euro 5 – Versioni a potenza standard (n.d. in Italia) e potenza High Power del motore SKYACTIV-G 2.0: Potenza: Standard: 88 kW / 120 CV a 6.000 giri/min e 210 Nm a 4.000 giri/min (n.d. in Italia) – Alta potenza: 121 kW / 165 CV a 6.000 giri/min e 210 Nm a 4.000 giri/min. – Classe emissioni: Euro 5

 E il diesel… – Lo SKYACTIV-D 2.2 diesel common-rail presenta: Potenza 110 kW / 150 CV a 4.500 giri/min e 380 Nm a 1.800 giri/min – Classe emissioni: Euro 6

 Il cambio automatico a sei rapporti SKYACTIV-Drive prevede frizione di lock-up operante su un ampio range di giri. Un interruttore di kickdown per prevenire scalate involontarie.

 Il cambio manuale a sei marce SKYACTIV-MT fornisce la cambiata leggera della roadster Mazda MX-5.

 Entrambi i cambi SKYACTIV sono disponibili sia in versione per potenza standard (fino a 270 Nm) che elevata (fino a 460 Nm).

Fabrizio Romano
09/07/2013 – 18:06

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