La gamma – Attualmente, in vista di nuove implementa- zioni, la Porsche Cayenne è realizzata in sette differenti versioni. L’allestimento “d’attacco”, denominato semplicemente Cayenne, ha un motore V6 3.598 cc a iniezione diretta di benzina erogante 300 CV. Quanto basta per accelerare da 0 a 100 km/h in 7”5/10 e raggiungere 230 km/h di velocità massima. Salendo di grado troviamo la Cayenne S, equipaggiata dal poderoso V8 4.806 cc (sempre a iniezione diretta di benzina) che esprime 400 CV. In questo caso lo scatto 0-100 km/h viene coperto in 5”9/10, a fronte della velocità di punta pari a 258 km/h.
Il medesimo V8, in configurazione potenziata a 420 CV, riguarda la variante GTS le cui prestazioni non variano molto: 0-100 km/h in 5”7/10 e 261 km/h. Non manca la versione S Hybrid, la cui potenza massima di sistema, derivante dal V6 a benzina con compressore volumetrico e dalla motorizzazione elettrica, ammonta a 380 CV. Non male neanche in questo caso le prestazioni, come dimostrano lo 0-100 km/h in 6”5/10 e la velocità massima di 242 km/h. Come sempre, il massimo è rappresentato dalla Cayenne Turbo. Essa è equipaggiata dal V8 4.806 cc a iniezione diretta di benzina, sovralimentato mediante due turbocompressori.
Il risultato è la potenza massima di 500 CV che rende la non leggerissima Cayenne una sorta di dragster: 0-100 km/h in 4”7/10 e 278 km/h di velocità di punta. Infine, le varianti alimentate a gasolio sono rappresentate dalla V6 Diesel 2.967 cc 245 CV, nonché dalla V8 4.134 cc Diesel S. Quanto alle prestazioni, la V6 ferma il cronometro sullo 0-100 km/h a 7”6/10 e raggiunge 220 km/h di velocità massima, mentre la V8 fa segnare 5”7/10 e 252 km/h. Performance perfettamente all’altezza dell’immagine Porsche.