MotorAge New Generation

BMW i3: arriva la presentazione ufficiale

  L’atteso primo modello totalmente elettrico di produzione della storia della BMW si avvia a diventare realtà: esattamente il prossimo 29 Luglio, data dellannunciata presentazione ufficiale.

 In un annuncio video pubblicato sul portale YouTube, la casa di Monaco annuncia che il 29 luglio sarà finalmente svelata in anteprima mondiale la versione definitiva, pronta per il listino, della i3.

 L’annuncio arriva a due anni di distanza esatti dalla presentazione del prototipo. Nel frattempo, come evidenziato dai numerosi prototipi sorpresi in giro per il mondo durante test di affidabilità e affaticamento, lo sviluppo della piccola BMW elettrica è continuato a ritmo serrato.

 L’obbiettivo di BMW con questo video teaser è di procurare la dovuta eccitazione per alimentare curiosità nella clientela potenziale. Tuttavia molti dettagli della i3, in particolare del modello definitivo, sono già noti da qualche tempo.

La i3 sarà equipaggiata con un motore elettrico alimentato con batterie al litio, sistemato sull’asse posteriore (da qui la trazione sulle ruote posteriori) e in grado di fornire 167 CV (125 kW). Con la sola alimentazione elettrica, secondo le notizie diffuse, l’autonomia complessiva dovrebbe arrivare a 160 chilometri ma con l’utilizzo di un piccolo motore bicilindrico (disponibile come optional) dovrebbe aumentare il range complessivo fino a 300 chilometri.

Le prestazioni dichiarate dal costruttore sono in linea con il segmento: 0-100 in circa 8 secondi e, con un’ora di ricarica, si ottiene il 60% della ricarica delle batterie.

 La struttura della vettura beneficerà degli ultimi ritrovati tecnologici in fatto di materiali: la carrozzeria, infatti, è in CFRP, plastica rinforzata con fibra di carbonio, lo stesso componente utilizzato per la scocca di numerose hypercar del mercato, tra cui la Porsche Carrera GT, la 918 Spyder, la McLaren P1, ecc.

 Per quanto riguarda il prezzo, BMW “dovrebbe” proporre la i3 a circa 30.000 euro, cifra che sembra aver solleticato oltre 100.000 curiosi che, in giro per il mondo, avrebbero prenotato un test della nuova vettura.

Alvise Seno
03/07/2013 – 15:38

Exit mobile version