MotorAge New Generation

150° anniversario della nascita di Henry Ford

  Dearborn, Stati Uniti, 30 luglio 2013 – Ford celebra oggi il 150esimo anniversario della nascita di Henry Ford, nato il 30 luglio del 1863, le cui idee innovative hanno rivoluzionato il mondo dei trasporti e reso la mobilità individuale accessibile a tutti.

 Per ricordarne l’importanza e l’impatto industriale sono stati realizzati vari eventi, sia in data odierna, sia in precedenza, negli Stati Uniti come, anche in precedenza, nell’area Asia-Pacifico e in Europa. Ma altre iniziative continueranno nel corso dell’anno.

 Lo stato del Michigan, nel quale si trova la sede di Ford Motor Company, ha ufficializzato la giornata di oggi come “Henry Ford Day”, mentre a Washington, D.C., sulla celebre Capitol Hill, davanti al Campidoglio, la scelta è stata di distribuire per tutto il giorno dolci e gadget commemorativi.

 Henry Ford ebbe inizialmente non poche difficoltà nel portare stabilità finanziaria alla sua Ford Motor Company, ma l’arrivo della Model T ne sancì il successo.

 Lo spirito innovativo si ritrova in molte idee. Per esempio:

 – La catena di montaggio: nel 1913 Henry Ford applicò i principi della catena di montaggio alla produzione delle auto, creando il modello della moderna industria automobilistica. In soli 18 mesi, il tempo necessario per costruire una Model T passò dalle oltre 12 ore di lavoro a una sola ora e mezza.

 5 dollari al giorno: Per ridurre l’elevata turnazione in fabbrica, Henry Ford nel 1914 aumentò di oltre il doppio il salario dei propri lavoratori, passando da 2,34 dollari a 5,00 dollari al giorno, e ne ridusse le ore di lavoro quotidiane, che da 9 diventarono 8.

  Integrazione verticale: Per incrementare la qualità dei propri prodotti, Henry Ford portò all’interno delle fabbriche tutte le procedure e le risorse necessarie alla produzione, permettendo un migliore coordinamento rispetto all’utilizzo di strutture esterne. Questo principio, conosciuto come integrazione verticale, venne introdotto nel 1927 con la Model A.

 Per ulteriori informazioni sulle celebrazioni sul 150esimo anniversario della nascita di Henry Ford, visitare il sito http://media.ford.com/mini_sites/10031/HenryFord150

Exit mobile version