MotorAge New Generation

Renault Zoe ZEN

  Cura dell’ambiente ma anche attenzione verso se stessi.

 La piccola francese per il segmento B con alimentazione completamente elettrica riduce a ZERO l’impatto ambientale (almeno per quanto riguarda le emissioni). Ma, nella nuova versione Zen è dotata di alcuni accorgimenti ad hoc per offrire un servizio “personalizzato” anche per tutti i passeggeri, a ricordare l’atmosfera rilassante e rigenerante di una SPA.

 L’ambiente rilassante dell’interno della Renault Zoe Zen è il prodotto di un attento utilizzo di colori e materiali. Questi sono soffici al tatto e declinati con tinte chiare per restituire una sensazione di relax e rilassatezza. Sono inoltre disponibili alcuni accessori chiave per questo genere di servizio. Di serie è fornito un kit di easy cleaning che contiene un prodotto detergente specificamente adatto alle materie plastiche e alle texture delle superfici interne di ZOE.

 Innanzitutto l’abitacolo è dotato di precondizionamento. Il conducente, attraverso un Tablet, lo smartphone o il pc, può impostare la temperatura dell’abitacolo (caldo o freddo) a una certa ora prestabilita. Così, quando entrerà in abitacolo avrà subito la temperatura ideale.

 Il climatizzatore, inoltre, è stato pensato per rispettare la pelle ed erogare aria avendo cura del livello di umidità dell’abitacolo. Un sistema elettrico si preoccupa di diffondere essenze profumate ad hoc, “cocconing flower” e “calming ylang”. Queste hanno funzione energizzante la mattina e rilassante la sera. Il sistema di climatizzazione è integrato anche con ionizzatore che, a seconda delle esigenze, purifica l’aria (modalità purificante) o, in modalità rilassante, ionizza l’ambiente per ristabilire l’equilibrio di ioni turbato dalla tipica atmosfera di un ambiente chiuso.

 La Renault ZOE in cifre – Piccola fuori e spaziosa dentro, la Renault ZOE è dotata di un motore elettrico da 88 Cv, alimentato con batterie al litio, che dichiara 210 chilometri di autonomia. Scatta sullo 0-100 in 13”5 e tocca 135 km/h di velocità massima.
Costa oltre 23.000 euro, un prezzo piuttosto elevato compensato dai ridotti costi di manutenzione (non sono infatti previsti tagliandi se non il cambio del filtro abitacolo) e di imposizione fiscale (le auto elettriche non pagano il bollo per 5 anni dalla prima immatricolazione; dal sesto anno pagano solo il 25%) e offre una garanzia di 2 anni per la vettura e di 5 per il motore. Le batterie al litio non vengono vendute ma offerte solo con un contratto di noleggio mensile, variabile in relazione alla lunghezza della stipula (1 anno, 2 anni…).

Alvise Seno
18/06/2013 – 18:14

Exit mobile version