MotorAge New Generation

Jeep Grand Cherokee Overland 3.0 CRD

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Test Drive

Anima da SUV, classe premium.

In una giornata nella quale la pioggia e le nubi insistevano ad avere il sopravvento, MotorAge.it e la bella modella Daniela hanno cercato di mettere insieme il servizio fotografico per il test della Jeep Grand Cherokee, versione Overland 3.0 CRD.

 Design – Lo sguardo sembra illuminare gli sguardi. Il rinnovo stilistico porta a ogni allestimento un qualcosa di riconoscibile. La nota griglia a sette feritoie è ora più bassa, i fari sono più sottili, il fascione frontale inferiore è leggermente rialzato così come i fendinebbia. Ci sono i nuovi fari bi-xeno con scarica ad alta intensità completi di luci diurne a LED. Dietro, nuovo paraurti e il portellone rimodellato, e poi doppi terminali di scarico di serie su tutte le versioni.

Le novità riguardano anche l’infotainment che ora dispone del nuovo sistema di navigazione satellitare UConnect con schermo touchscreen da 8,4″ e del quadro strumenti con schermo da 7″ TFT personalizzabile.

 Trasmissione – Le diverse versioni sono abbinate a tre diversi sistemi di trazione integrale. La nuova Jeep Grand Cherokee Overland propone il Quadra Drive II con tre differenziali autobloccanti e i moderni sistemi di sicurezza attiva e passiva; tra questi l’Adaptive Cruise Control con stop, il nuovo Selec-Speed Control e il dispositivo Forward Collision Warning con ‘Crash Mitigation’ aggiornato con nuove funzionalità. Poi abbiamo le sospensioni pneumatiche Jeep Quadra-Lift.

Overland Style – Comunque sia, se tutti coloro che l’hanno visto si sembrano illuminati d’immenso, una ragione ci deve pur essere.

In Particolare, il look della versione Overland è caratterizzato da una serie di elementi in tinta con la carrozzeria tra cui il fascione inferiore anteriore e posteriore, i passaruota e i pannelli sotto porta. I cerchi a 5 razze da 20” in alluminio lucidato con inserti Mineral Gray.

Sulle versioni Overland, (come sulle Summit e SRT), è di serie il tetto panoramico CommandView. La sua superficie si sviluppa su tutta la lunghezza del tetto fino alla seconda fila di sedili. Il vetro panoramico anteriore si apre scorrendo mentre la parte posteriore è fissa e prevede una tendina parasole a comando elettrico.

Sulla consolle centrale troviamo il nuovo schermo touchscreen UConnect da 8,4″. I comandi della radio e del climatizzatore sono stati posizionati sotto lo schermo. Volante a tre razze che, nelle versioni Overland ha la parte superiore rivestita in legno. Di serie le leve del cambio posizionate dietro al volante. A noi non è che piacciano esageratamente, ma è un comunque un plus.

 La guida – Il nostro Grand Cherokee Overland è spinto dal turbodiesel 3,0 litri V6 Common-Rail dotato di tecnologia Multijet II. Nuovo il cambio automatico a otto rapporti. Ma…

In effetti la guida appare estasiante, ma se guardiamo i dettagli… In Drive (posizione canonica) capita che tra il passaggio tra il primo e il secondo rapporto crei un “vuoto” di potenza; capita ma è inquietante in accelerazione, anche se dopo un paio di secondi si riprende.
Se poi si passa da Drive all’utilizzo della funzione manual-sequenziale, i rapporti a disposizione sono solo quattro, il che può anche andare bene, però, rispetto agli otto…

Frenata con colpo in canna – Ciò che rassicura molto è la potenza frenante: anche in situazioni di emergenza; l’effetto è quello di un paracadute che si apre in coda: ragazzi, questa frena davvero!

Se poi vogliamo soffermarci sugli interni… Qui sembra tutto creato per dare la sensazione di meraviglia: sedili climatizzati oppure riscaldabili come il volante (ma solo nella metà inferiore), infotainment per palati fini, porta usb, sedili con ogni tipo di regolazione elettrica, e portellone che si apre e si chiude con un pulsante (anche dal telecomando) per chi deve caricare mitigando i problemi. Ma queste sono chicche. Se ci soffermiamo sull’aspetto tec…

La versioni Overland dispone del sistema di trazione integrale permanente Quadra-Drive II con differenziale autobloccante elettronico posteriore a slittamento limitato ELSD (Electronic Limited-slip Differential), un plus per la trazione, con il cuore che lavora dal ripartitore centrale con le sue frizioni a controllo elettronico. Oltre al riduttore.

In condizioni di asciutto e quindi di buona trazione, il ripartitore centrale ripartisce la coppia motrice al 48% sull’assale anteriore e al 52% su quello posteriore.

Fuoristrada – Sospensioni pneumatiche Quadra-Lift sono di serie sulle versioni Overland e consentono di variare l’altezza da terra del veicolo a diversi livelli per raggiungere l’escursione massima di 28 cm

Mentre in condizioni di scarsa aderenza è in grado di variare automaticamente la ripartizione della coppia sui due assali, il sistema utilizza un sistema elettronico che, in caso di accelerazioni, cewrca di gestire le perdite di aderenza. E lo fa abbastanza bene.
Nella modalità a marce ridotte il sistema conta su un rapporto di riduzione di 2,72:1 per superare i tracciati off-road complicati.

Con il differenziale autobloccante elettronico posteriore (ELSD), il sistema rileva quando una ruota posteriore perde aderenza e interviene per distribuire la coppia alla ruota in presa, non elimina di fatto lo slittamento, ma lo contiene molto.

Valutazioni e Guida all’acquisto 

Commercializzata a partire da luglio in Italia e nei principali mercati europei, la nuova Jeep Grand Cherokee è disponibile nelle versioni Limited, Overland, SRT e nell’esclusiva versione top di gamma Summit, novità assoluta per il mercato italiano.

Sulle versioni Overland (come su Summit e SRT) è di serie il tetto panoramico CommandView. La versione Overland ha sedili in pelle Nappa con cuciture a contrasto, riscaldabili e anteriori ventilati. Il rivestimento trova alleati anche sulla plancia.
Le informazioni relative a navigazione, velocità, consumi, impianto audio e quelle fornite dai sistemi Jeep tra cui il Selec-Terrain, sono tra le informazioni che possono essere visualizzate al centro del quadro strumenti.

Le note performance Jeep sono abbinate a tre diversi sistemi di trazione integrale, alle sospensioni pneumatiche Jeep Quadra-Lift e ai sistemi di gestione della trazione Selec-Terrain e Selec-Track. Overland adotta probabilmente il meglio, compresi l’Adaptive Cruise Control con stop, il nuovo Selec-Speed Control e il dispositivo Forward Collision Warning con ‘Crash Mitigation’ aggiornato.

Contenuto esclusivo delle versioni Summit e SRT del nuovo Grand Cherokee, è il sofisticato impianto audio Harman Kardon da 825 Watt e 19 altoparlanti, praticamente una discoteca mobile.

Prezzi

Il debutto dal 24 al 28 giugno presso gli showroom Jeep italiani con ‘porte aperte’ serali.
Nuova gamma con 4 allestimenti: Limited, Overland, SRT e nuova versione top di gamma Summit.
Prezzi a partire da 58 mila euro.

PER SAPERNE DI PIÙ
FIAT Group Automobiles –
n° verde 800 633223
internet: www.jeep-official.it

GARANZIA E MANUTENZIONE
Garanzia vettura: 2 anni/km illimitati, corrosione: 7 anni lamierati esterni

tagliando e cambio olio: ogni 20.000 km per diesel, 12.000 per benzina

SCHEDA TECNICA

Carrozzeria Sport-utility vehicle a 5 porte – 5 posti

Telaio Uniframe in acciaio

MOTORE TURBODIESEL 3,0 litri V6 DOHC
Tipo Diesel 6 cilindri, tipo a V 60 gradi, anteriore longitudinale
Cilindrata 2.987 cm3
Alessaggio e corsa 83.0 x 92.0
Distribuzione DOHC, azionato a catena con doppio albero a camme, quattro valvole per cilindro – monoblocco in ghisa, testate in alluminio
Iniezione Iniezione diretta elettronica Common Rail con tecnologia MultiJet II

Rapporto di compressione 15.5:1
Potenza 250 CV (184 kW) a 4.000 giri/min
Coppia 570 Nm a 2000 giri/min
Regime massimo 4.800 giri/min (limitata elettronicamente)
Stabilimento di produzione VM Motori, Cento, Italia

TRASMISSIONE
Cambio Automatico a otto velocita’ ZF con overdrive e controllo sequenziale manuale driver-interactive

RIPARTITORE QUADRA-DRIVE II
Tipo e Modalità operative A due velocità, con frizione a gestione elettronica
Trazione integrale permanente con riduttore (Lock) e Electronic Limited-slip Differential (ELSD) posteriore
Rapporto ridotte 2,72:1
Ripartizione coppia ant./post. Variabile

DIMENSIONI E CAPACITA’
Passo 2.915 mm
Carreggiata anteriore 1.628 mm
Carreggiata posteriore 1.634 mm
Lunghezza totale 4.828 mm
Larghezza totale (senza retrovisori) 1.943 mm
Altezza complessiva (alla sommità dell’antenna) 1.802
Angolo di attacco 26,3 gradi – 35,8 gradi – con Quadra Lift in Off Road2 e spoiler anteriore rimosso
Angolo di dosso 18,8 gradi – 23,5 gradi – con Quadra Lift in Off Road2 e spoiler anteriore rimosso
Angolo di uscita 26,5 gradi –29,5 gradi – con Quadra Lift in Off Road2 e spoiler anteriore rimosso
Coefficiente aerodinamico 0,37 (0,39 SRT)
Capacità serbatoio 93,5 litri

SPAZI INTERNI
Sedili anteriori
Altezza 1.013
Spazio per le gambe 1.025
Spazio all’altezza delle spalle 1.491
Spazio alle anche 1.449
Escursione sedile 280

Sedili posteriori
Altezza 995
Spazio per le gambe 981
Spazio all’altezza delle spalle 1.474
Spazio per le anche 1.428
Spazio per le ginocchia 110

Vano bagagli
Volume SAE 1,4 m3
Volume di carico
Dietro i sedili posteriori 782 litri
Dietro i sedili della fila ant.
(con sedili post. ripiegati) 1.554 litri

SOSPENSIONI
Anteriori Indipendenti con doppio braccio oscillante (SLA), molle elicoidali o pneumatiche, ammortizzatori a gas a doppio tubo, barra stabilizzatrice
Posteriori Sospensioni posteriori indipendenti multi-link, molle elicoidali con ammortizzatori a doppio tubo o Nivomat o pneumatiche con ammortizzatori a doppio tubo, braccio di controllo inferiore in alluminio, bracci superiori indipendenti, barra stabilizzatrice

CERCHI E PNEUMATICI
20×8 (pneumatici 265/50R20)

PESI (in ordine di marcia)
Motore 3.0 CRD 2.403 – 2.522
CAPACITA’ DI TRAINO
3,0 litri CRD 3.500

PRESTAZIONI 3,0 litri CRD
Acc. 0-100 km/h 8,2 sec
Velocità max (km/h) 202
Consumi (l/100 km, a norma UE)
Ciclo urbano 9,3
Ciclo extraurbano 6,5
Ciclo combinato 7,5
CO2 ciclo combinato (g/km) 198
Classe emissioni Euro 5+

Fabrizio Romano

Photogallery

 

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