MotorAge New Generation

Estrima Birò con sistema Re-move

  Per la ricaricare basta una presa elettrica.

 Estrima, il produttore del piccolo veicolo elettrico da città Birò (Estrima è chiara: “le aree extraurbane non ci interessano”), ha presentato a Milano, la città ideale, un’innovazione tecnologica con cui promette di rivoluzionare il mondo della motorizzazione elettrica generale e cambiare il modo stesso di concepire il suo prodotto.

 Le premesse ci sono: lo stesso Renzo Rosso, l’imprenditore vicentino fondatore del marchio di moda Diesel, oggi dedica parte del suo tempo a progetti innovativi. La piccola azienda fondata dal pordenonese Matteo Maestri ha quindi catturato il suo interesse, decidendo di investire nel futuro del brand.

Ora il Birò si può infatti acquistare con una nuova batteria “estraibile”. Si tratta di una batteria al litio, sistemata in coda nello scomparto posto tra i motori elettrici che alimentano le ruote posteriori. E’, per altro, lo stesso componente fornito nella versione del Birò con batteria “interna”.

 Estratto (non “sollevato”) l’accumulatore dal suo alloggiamento in coda (al posto del tradizionale piccolo baule) questo si trasforma, grazie a una maniglia telescopica, in un trolley compatto (28 x 26 cm, 26 kg di peso) dotato di rotelle.

 La batteria al litio può quindi essere trasportata in qualsiasi posto (casa, ufficio, ristorante, qualsiasi locale dotato di una presa a muro) e, grazie a una qualsiasi presa elettrica, si ricarica completamente in 4 ore o con “biberonaggi” parziali (5 km di autonomia ogni 20 minuti di ricarica).

Estrima ci tiene a sottolineare che la batteria (così come tutto il Birò) è un prodotto orgogliosamente “made in Italy”.

 I vantaggi – Innanzitutto, ora l’Estrima Birò non ha bisogno di una colonnina di ricarica o di un garage dotato di presa elettrica per poter procedere alla ricarica delle batterie.

In secondo luogo, la batteria stessa si trasforma in un antifurto: una volta estratta il veicolo non può muoversi.

 In terzo luogo, la possibilità di avere con sé la batteria e procedere alla ricarica consente di godere di un’autonomia molto più ampia.

 I Prezzi – La Birò di Estrima costa, chiavi in mano, 6.990 euro. L’opzione “Re-move” con batteria estraibile, implica un costo aggiuntivo di 3.990 Euro. Secondo Estrima, rispetto a una piccola vettura da città, la Birò permette un risparmio annuale valutato intorno a 2.500 euro.

 La batteria, fornita con garanzia di 2 anni, offre i suoi servigi per 2.500 – 3.000 cicli.

Alvise Seno
27/06/2013 – 13:09

Exit mobile version