MotorAge New Generation

MV Agusta F3 800 – Farà concorrenza alle “mille”

  Partendo dalla piccola 675, la nuova F3 segue la strada già intrapresa da altri Costruttori, aggiungendo alla gamma la nuova cilindrata che, grazie a una maggiore cavalleria e al peso contenuto, promette prestazioni entusiasmanti.

 Come sempre alla ricerca del miglior compromesso fra potenza e maneggevolezza, ecco che anche l’MV Agusta s’inserisce nel sempre più interessante segmento delle “ottocento” con la sua sportiva “carenata”, la F3, realizzata sulla base della sorellina di 675 cc.

Difficili da distinguere – Se a livello estetico 675 e 800 sono difficili da distinguere e il peso è rimasto invariato (173 chilogrammi), ovviamente “sottopelle” le differenze ci sono. Dotata di un telaio con struttura in tubi di acciaio Als e sezione mediana composta da una coppia di piastre in lega di alluminio, la F3 800 ha un passo di 1.380 mm e monta all’anteriore una forcella Marzocchi pluriregolabile, con steli da 43 mm di diametro, e al posteriore un mono-ammortizzatore Sachs con serbatoio dellazoto separato, anchesso regolabile nel precarico e nellidraulica. Completano il quadro i cerchi da 17”, che calzano pneumatici Diablo Rosso corsa da 120/70 davanti e 180/55 dietro.

Ancora più potente – A spingere la F3 800 c’è un nuovo tricilindrico di 798 cc, con 8,4 mm in più di alesaggio rispetto alla sorellina, e una distribuzione con doppio albero a camme in testa con quattro valvole per cilindro. I cavalli salgono a 148, disponibili a 13.000 giri, così com’è cresciuta la coppia massima, ora di 88 Nm a 10.600 giri. La MV Agusta dichiara una velocità massima di ben 269 km/h, ottenuta anche attraverso la modifica del rapporto di trasmissione finale. Come sempre firmato dalla Brembo l’impianto frenante, qui composto all’anteriore da una coppia di dischi da 320 mm con le “corsaiole” pinze radiali monoblocco, e un disco posteriore da 220 mm.

 Elettronica al top – Confermato il sistema di accensione e iniezione Mvics, con sei iniettori e acceleratore full ride by wire. Di serie la F3 800 dispone della gestione elettronica delle mappature, quattro in tutto, di cui tre pre-impostate e una totalmente personalizzabile. Non manca neppure il controllo di trazione, tarabile su otto livelli d’intervento. La nuova F3 800 sarà in vendita a partire da 13.990 euro.

André Rossi
12/06/2013 – 13:43

Exit mobile version