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Fiat 500L Trekking – Gioco al rialzo

  Caratterizzata da aspetti come l’assetto rialzato, gli pneumatici M+S e il Traction +, la Fiat 500L Trekking entra in listino con prezzi a partire da 19.650 € (versione 1.4 95 CV a benzina). Commercializzata in tutta Europa, la nuova variante contribuirà a implementare il successo del modello che, con oltre 23.000 immatricolazioni in quattro mesi nel Vecchio Continente, si pone al secondo posto nella categoria delle monovolume compatte. Infine, in Italia la vettura è leader indiscussa nel proprio segmento.

 Size impression – La Fiat 500L Trekking ha di serie paraurti specifici, lo scudo di protezione e l’assetto rialzato citato poc’anzi. Inoltre, figurano i cerchi in lega da 17” verniciati in tinta diamantato lucido, oppure con finitura opaca, abbinati alle gomme M+S snowflake. Queste ultime facilitano tenuta e trazione anche nelle situazioni d’aderenza difficili. Completano l’opera gli inserti satinati sui paraurti e sulle minigonne, che si accompagnano alla perfezione con le maniglie delle porte. Quanto ai colori della carrozzeria, la 500L Trekking può “indossare” sette tinte: Beige Cappuccino, Nero Cinema, Grigio Moda, Bianco Gelato, Verde Toscana, Rosso Amore e l’inedito Giallo Sorrento. Tali colori sono abbinabili al tetto nero o bianco. All’interno spiccano dei rivestimenti in tessuto tecnico e finta pelle molto moderni; tutto il resto è perfettamente eguale alle altre 500L.

 Traction+ – Peculiarità della Fiat 500L Trekking è il Traction+, il sistema di controllo della trazione che facilita la percorrenza sui fondi difficili. In sostanza, il complesso sfrutta l’hardware avanzato presente sulle vetture con ESC, ma la sua efficacia non è comparabile a un semplice upgrade di tale controllo elettronico. Infatti, mediante appositi algoritmi di controllo e gestione dell’impianto frenante, una centralina simula il comportamento di un differenziale autobloccante elettromeccanico. Le ottimizzazioni del software e le forze applicate attraverso il normale circuito frenante, consentono un intervento più progressivo rispetto ai sistemi tradizionali. Il tutto a fronte di prestazioni perfettamente comparabili e minor peso.

 Inoltre, il sistema si attiva con un apposito tasto sulla plancia; il suo funzionamento è possibile fino a 30 km/h. In condizioni di bassa o nulla aderenza su una ruota motrice, la centralina del Traction + rileva lo slittamento, quindi comanda il circuito idraulico per attuare un’azione frenante sulla ruota con minore attrito. Conseguentemente, viene trasmessa coppia motrice alla ruota con maggiore aderenza. In tale modo è assicurato il disimpegno della vettura, mantenendo ottimali la stabilità direzionale e la guidabilità anche sui terreni più irregolari e a scarsa aderenza.

 Propulsori – In Italia la Fiat 500L Trekking è proposta con motori a benzina 1.4 16V 95 CV e 0.9 TwinAir Turbo 105 CV, nonché con le unità turbodiesel 1.3 MultiJet II 85 CV e 1.6 Multijet II 105 CV. Proprio quest’ultima motorizzazione è a nostro avviso la più equilibrata, consentendo di accelerare da 0 a 100 km/h in 12”, assicurando inoltre il consumo medio di 4,7 litri per 100 km( pari a 122 g/km di CO2). In sintesi, tutti i propulsori della Fiat 500L Trekking assicurano buone prestazioni e, nel caso del TwinAir, anche un sound particolare che richiama molto la Fiat 500 classica.

Gianmarco Barzan
18/06/2013 – 18.25

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