MotorAge New Generation

Alfa Romeo MiTo MY 2014 – Ha il TwinAir potenziato

  Nel weekend del 22 e 23 giugno, la rete di vendita Alfa Romeo italiana svolgerà un “porte aperte” presentando la Mito Model Year 2014. La compatta sportiva milanese si aggiorna, introducendo qualche novità estetica e tecnica. Il tutto razionalizzando l’offerta sia riguardo la dotazione di serie, che i Pack concernenti gli optional e gli accessori maggiormente richiesti. In Italia il listino prezzi parte da 14.800 € per la versione Impression 1.4 da 70 CV e raggiunge i 22.250 € per la top di gamma Quadrifoglio Verde 1.4 Multiair Turbobenzina da 170 CV.

 Ampie personalizzazioni – La gamma 2014 dell’Alfa Romeo MiTo si compone di 5 allestimenti (Impression, Progression, Distinctive, Superbike e Quadrifoglio Verde), 10 tinte di carrozzeria, tra cui l’inedito Grigio Antracite, e la possibilità di scegliere tetto e calotte specchi a contrasto sull’allestimento Superbike. Inoltre, spiccano 10 diversi disegni di cerchi in lega, incluso il nuovo 15” Silver Style. Tre i pacchetti riservati all’allestimento Distinctive, ovvero Sport, Comfort e Lusso, mentre i Kit Superbike e Pack Comfort sono appannaggio della serie speciale Superbike. In dettaglio, il Pack Sport offre a 650 € spoiler posteriore, paraurti posteriore con estrattore, quadro strumenti sport, cristalli posteriori Privacy, pedaliera sportiva e pinze freni verniciate di rosso. Con 450 € è possibile acquistare il Pack Comfort comprendente bracciolo anteriore con vano portaoggetti, presa di corrente da 12v nel bagagliaio, sedili anteriori con regolazione lombare e specchietti esterni richiudibili elettricamente. Dal canto suo il Pack Lusso (2.250 €) comprende climatizzatore automatico bi-zona, sedili in pelle Frau, bracciolo anteriore con vano portaoggetti, tetto apribile, sedile passeggero regolabile in altezza, sedili anteriori con regolazione lombare e Visibility Set (specchio retrovisore elettrocromico, sensore pioggia e accensione automatica luci).

 Il Kit Superbike (1.300 €), dedicato all’omonimo allestimento, dispone di minigonne laterali e DAM posteriore, pedaliera sportiva, adesivi specifici Kit Superbike in grigio Titanio, pinze freni rosse e cerchi in lega Titanium Quadrifoglio Verde da 17”. Infine, il Pack Comfort (sempre riservato alla MiTo Superbike) contiene: bracciolo anteriore con vano portaoggetti, presa di corrente da 12v nel bagagliaio, sedili anteriori con regolazione lombare, specchietti esterni richiudibili elettricamente, sensori di parcheggio posteriori e cruise control.

 A ciascuno il suo – La MiTo si arricchisce del nuovissimo propulsore 0.9 Turbo TwinAir da 105 CV, di cui tratteremo a parte, completando la gamma composta da due turbodiesel ( 1.3 JTDM 85 CV e 1.6 JTDM 120 CV) e 5 unità a benzina: 1.4 70 CV, 1.4 78 CV, 1.4 MultiAir Turbobenzina 135 CV (con cambio manuale o automatico “Alfa TCT”) e 1.4 MultiAir Turbobenzina 170 CV. Conclude l’offerta il 1.4 GPL Turbo da 120 CV. Infine, per i neopatentati vi è la possibilità di scelta fra i benzina 1.4 70 CV, 1.4 78 CV e il diesel 1.3 JDM 85 CV.

 Bicilindrico sprint – A livello di motorizzazioni, la novità più importante dell’Alfa Romeo MiTo MY 2014 è costituita dal 2 cilindri 0.9 Turbo TwinAir erogante 105 CV, destinato a rimpiazzare sia il 1.4 MultiAir aspirato della medesima potenza, sia il precedente TwinAir da 85 CV. Abbinato al cambio manuale a 6 rapporti e con selettore DNA nella posizione Dynamic, tale motore sviluppa 105 CV a 5.500 giri/min. e una coppia massima di 145 Nm a 2.000 giri/min., mentre selezionando la modalità Natural i valori sono rispettivamente 105 CV a 5.750 giri/min. e 120 Nm a 1.750 giri/min.. Quanto al consumo medio dichiarato nel ciclo combinato, la MiTo TwinAir fa segnare 4,2 litri per 100 km, pari ad appena 99 g/km di CO2. Notizie interessanti anche sul versante delle prestazioni, come dimostrano l’accelerazione 0-100 km/h in 11”4/10 e la velocità massima di 184 km/h; dati analoghi a quelli dell’Alfa Romeo 147 1.6 Twin Spark 105 CV prodotta fino al 2010, per intenderci. Infine, l’interpretazione Alfa del TwinAir vanta una potenza specifica di quasi 120 CV/litro, valore a livello dei propulsori più performanti. In dettaglio, il TwinAir da 105 CV abbina diverse raffinatezze come la sovralimentazione mediante un turbocompressore ad alta efficienza, l’integrazione del collettore di scarico nella testa cilindri e il controllo delle valvole di aspirazione MultiAir. Quest’ultimo, giunto alla seconda generazione, consente di ottimizzare ulteriormente l’efficienza termodinamica del propulsore attraverso la modulazione della quantità di gas di scarico, che circolano nuovamente in camera di combustione.

 “Strizza l’occhio alla Giulietta” – La gamma 2014 dell’Alfa Romeo MiTo introduce qualche novità estetica, a cominciare dalla calandra con cornice cromata. Quest’ultima, oltre a ispirarsi allo scudo della Giulietta, dona un aspetto più moderno e slanciato al frontale. Dal canto loro i gruppi ottici anteriori sfoggiano una finitura brunita, mentre come accennato in precedenza, debutta il Grigio Antracite per la carrozzeria che contrasta piacevolmente l’aggressività della linea.

 Interni giovanili – L’abitacolo della MiTo in allestimento Distinctive ha nuovi tessuti Evoluzione, nelle tonalità Nero/Titanio o Nero/Rosso, mentre la configurazione Quadrifoglio Verde presenta il Tessuto Heritage Nero con logo Alfa Romeo elettrosaldato. Notizie interessanti anche riguardo le plance: su Impression e Progression è disponibile la Street con lavorazione specifica nera, mentre l’allestimento Distinctive offre la scelta tra due plance evoluzione, entrambe sfumate (una nero-grigia e l’altra nero-rossa). Dal punto di vista dell’infotainment, la MiTo MY 2014 introduce l’ultima generazione dell’Uconnect. Il sistema, disponibile con o senza il sistema di navigazione integrata sviluppato con TomTom, ha un touchscreen a colori da 5” che permette al pilota di accedere a tutte le funzionalità principali, dalla radio a tutti i supporti multimediali (media player, iPod, iPhone e Smartphone) collegabili attraverso la porta USB e il connettore Aux-in. Insomma, una MiTo connessa con il mondo.

Exit mobile version