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Porsche 991 Turbo e Turbo S: l’offensiva dei turbo

 50 anni fa la 911 ha fatto il suo debutto al Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte e solo dieci anni più tardi la prima Turbo catturava gli sguardi degli appassionati. Per il 40esimo anniversario Porsche presenta ora la nuova generazione di 911 Turbo e Turbo S, il massimo delle prestazioni e della tecnologia per la serie 911. Nuova la trazione integrale, lo sterzo attivo dell’asse posteriore, l’aerodinamica adattiva, i fari Full LED e il boxer 6 cilindri bi-turbo. Il sistema PDCC attivo antirollio, che viene offerto per la prima volta sulla 911 Turbo aumenta le prestazioni dinamiche. I risultati? La nuova Turbo S riduce il tempo sul giro del mitico “ring” sotto i 7:30 minuti, il tutto con pneumatici standard.

 Più potenza – Porsche continua ad essere l’unico costruttore ad offrire due turbocompressori con turbina a geometria variabile (VGT). Il motore da 3,8 litri sei cilindri a iniezione diretta di benzina sviluppa 520 CV nella versione Turbo e 560 per il modello S; la potenza viene trasferita tramite il cambio a sette marce a doppia frizione (PDK) che consente tra le altre cose di avere lo start/stop che insieme al nuovo sistema di gestione termica per il motore ha ridotto i consumi fino al 16 per cento facendo segnare 9,7 l/100 km; cifre che valgono per entrambi i modelli.

 Nuova trazione integrale – Per una distribuzione più rapida e precisa di potenza sui due assi, Porsche ha sviluppato un nuovo sistema di trazione integrale (PTM) con giunto a lamelle a controllo elettronico. Il sistema è dotato di una nuova funzione di raffreddamento ad acqua, in modo da poter orientare ancora più coppia alle ruote anteriori, se necessario. Allo stesso tempo, l’interazione ottimizzata del motore, della trasmissione e dei sistemi di trazione migliorano lo sprint della vettura che con il pacchetto opzionale Sport Chrono accelera da zero a 100 km / h in 3,2 secondi, un decimo meglio rispetto al valore della precedente generazione di Turbo S mentre la nuova “Esse” completa la volata sino ai 100 km / h in soli 3,1 secondi con una velocità massima di 318 km / h.

 Il posteriore più grosso di tutte le 911 – La caratteristica della Turbo è avere fianchi larghi, i più larghi della gamma 911. Con 28 mm in più rispetto ai modelli Carrera 4 fa segnare il nuovo riferimento. Altre caratteristiche distintive includono i cerchi forgiati da 20 pollici con dado di fissaggio centrale per la S. Fanno la loro comparsa per la seconda volta sulla 911 (dopo la nuova GT3) anche i nuovi fari completamente a LED che dispongono di quattro punti luce diurne a controllo dinamico del fascio principale (in opzione per la Turbo).

Sterzo sull’asse posteriore: migliora la dinamica di guida – L’introduzione dello sterzo sull’asse posteriore in tutti i modelli turbo migliora enormemente sia le prestazioni in circuito che il piacere di guida anche sulle strade di tutti i giorni. Il sistema è costituito da due attuatori elettromeccanici invece che da bracci di controllo convenzionali. L’angolo di sterzata delle ruote posteriori può essere così variato fino a 2,8 gradi, a seconda della velocità del veicolo. Ad esempio a velocità fino a 50 chilometri all’ora, quando le ruote anteriori sterzano il sistema gira le ruote posteriori in senso contrario. Ciò corrisponde in realtà a un accorciamento virtuale dell’interasse che dà alla Turbo prestazioni senza rivali in curva. Il sistema quindi permette all’auto di girare più velocemente in curva semplificando anche le manovra di parcheggio. A velocità superiore agli 80 km / h invece il sistema dirige le ruote posteriori nello stesso senso di quelle anteriori. Ciò equivale ad una virtuale allungamento del passo ch e dà alla vettura maggiore stabilità alle alte velocità.

 Aerodinamica attiva: migliora l’efficienza e le prestazioni – Porsche ha sviluppato per la prima volta un sistema di aerodinamica attiva sui nuovi modelli 911 Turbo, detto Porsche PAA. Si compone di un robusto, spoiler anteriore retrattile su tre posizioni e di un ala posteriore regolabile. Questo rende possibile soddisfare i desideri dei driver più esigenti che ricercano la massima velocità o necessitano di maggior carico aerodinamico. Nella posizione di maggior portanza, tutti gli spoiler sono completamente distesi generando una notevole carico sui due assi al contrario migliora la penetrazione aerodinamica e quindi le prestazioni di allungo alla massima velocità.

 Nuovi interni – L’interno è stato completamente ridisegnato in entrambi i modelli 911 Turbo e si basa sulla famiglia 911 Carrera. Il modello S offre interno esclusivo in pelle bicolore, in una combinazione di nero/rosso Carrera e sedili sportivi adattivi Plus con regolazione a 18 vie e memoria. Inoltre i gusci schienale dei sedili sono in pelle imbottita con impunture oltre a vari elementi in carbonio. Come per i modelli precedenti il sistema audio Bose è installato di serie mentre su richiesta, per la prima volta, c’è un sistema Burmester da far commuovere anche il più esigente degli audiofili. Un sistema radar di controllo della velocità di crociera che riconosce la segnaletica stradale e il riconoscimento del limite di velocità sono tra i nuovi optional offerti. I nuovi modelli arriveranno sul mercato alla fine di settembre al costo per la Turbo di € 162.055 e 195.256 Euro per la più estrema S.

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