MotorAge New Generation

Lotus Exige S Roadster: i dati definitivi

 Nuove informazioni ufficiali da parte di Lotus riguardanti la nuova Exige S Roadster che la Casa inglese di Hethel metterà in vendita in Italia a partire da quest’estate al prezzo di 73.000 euro.

 Facciamo i numeri – Il modello scoperto condivide lo stesso propulsore della coupé; stiamo parlando del 3.5 V6 sovralimentato con un compressore volumetrico Harrop HTV 1320, da 350 CV a 7.000 giri e 400 Nm di coppia. A ben vedere il dato sulla potenza non è in assoluto straordinario ma se pensiamo che il V6 deve spingere una massa di soli 1.166 kg, allora si comprendono prestazioni strabilianti che si concretizzano in uno 0-100 in appena 4 secondi, 0-160 orari in 8,5 secondi per una velocità massima limitata “stranamente” a soli 233 km/h (visto che la coupé fa segnare 274 orari).

 Le dotazioni – La Roadster viene proposta di serie con una trasmissione manuale a sei rapporti o volendo (come optional) è disponibile il sequenziale SPS “Serial Precision Shift” con paddle al volante. Tra le altre dotazioni a richiesta, il “Race Pack” che comprende sospensioni più adatte alluso tra i cordoli e il launch control con una logica di funzionamento ancora più aggressiva. Anche per quanto riguarda labitacolo ci sono differenti tipi di allestimenti a seconda che vogliate la vostra Exige S Roadster più votata al comfort o che rispecchi un spirito più spartano. Di serie invece ci sono i cerchi da 17’ anteriormente e 18’ al posteriore gommati con pneumatici Pirelli P-Zero Corsa.

Marco Rocca
24/05/2013 – 12:45

Exit mobile version