MotorAge New Generation

Chevrolet Spark EV – Buone percorrenze full electric

 Equipaggiata da una motorizzazione esclusivamente elettrica, la Chevrolet Spark EV ha un’autonomia nel ciclo misto stimata in 132 km. Tale dato è stato calcolato dall’americana EPA (Environmental Protection Agency), partendo con la batteria interamente carica. Inoltre, rispetto alle automobili ad alimentazione tradizionale, la Spark EV può far risparmiare fino a 9.000 dollari (6.897 euro) in cinque anni. Negli Stati Uniti la vettura sarà commercializzata in California e in Oregon a partire dall’estate, mentre nel 2014 verrà lanciata in alcuni mercati europei.

 Eco divertente – “Siamo pronti a mettere sul mercato un veicolo elettrico che non è solo efficiente, ma anche divertente da guidare grazie ai 542 Nm di coppia del suo motore elettrico”, ha dichiarato Pam Fletcher, Executive Chief Engineer GM per i veicoli elettrici. E in effetti, grazie all’azione del propulsore elettrico a magneti permanenti da 130 CV, la Chevrolet Spark EV è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 8”5/10. Dal canto suo Cristi Landy, Responsabile Marketing Chevrolet per i veicoli compatti ed elettrici ha affermato: “ Chevrolet Spark EV è una fantastica citycar che unisce tecnologia, funzionalità e stile; sfruttiamo il successo della Volt e della Spark GPL per offrire a un prezzo accessibile un’auto piccola, divertente ed efficiente che i nostri clienti guideranno con grande piacere”.

 Ricarica rapida – La Spark EV sarà la prima auto sul mercato a impiegare il caricatore combinato, recentemente approvato dalla SAE. Tale sistema, disponibile subito dopo il lancio, consentirà alla vettura di raggiungere l’80% della ricarica in circa 20 minuti. Inoltre, secondo i tecnici della Chevrolet la batteria è in grado di gestire numerose ricariche veloci quotidiane. La ricarica a corrente alternata, per parte sua, si effettua in sei-otto ore con una normale presa 230V. In conclusione, riguardo la batteria agli ioni di litio da 21 kWh di Spark EV, Chevrolet offrirà una garanzia di otto anni o poco meno di 161.000 km.

Gianmarco Barzan
09/05/2013 – 16:31

Exit mobile version