MotorAge New Generation

Ford Fiesta eWheelDrive

 Visioni di mobilità urbana del futuro.

 Ford presenta, in collaborazione con il partner tecnico Schaeffler, la eWheelDrive, un veicolo elettrico innovativo basato sulla nuova Fiesta che esplora futuri scenari possibili nell’ambito della mobilità urbana.

 La possibilità di spostarsi all’interno di una grande area urbana rappresenta, tuttora, una grande scommessa e un obbiettivo ancora irrisolto: nei grandi centri il traffico non diminuisce (unico deterrente, a tutt’oggi, una tassa d’ingresso per le zone più centrali) e con esso l’inquinamento atmosferico. Secondo uno studio, infatti, nel 2050 la popolazione delle aree urbane raddoppierà rispetto ai numeri attuali (da 3,4 a 6,4 miliardi di individui) e il numero dei veicoli circolanti è destinato a quadruplicare.

La Ford Fiesta eWheelDrive è spinta da due motori elettrici posizionati nelle ruote posteriori. Il vano motore, quindi, è completamente libero per posizionare altri componenti strutturali. Lo stesso vale per la zona posteriore del veicolo, solitamente occupata dal propulsore elettrico montato posteriormente.

 Nell’interno delle ruote sono posizionati anche freni e organi per il raffreddamento.
Le ruote, inoltre, sono state progettate per permettere uno spostamento dei veicolo in direzione orizzontale, semplificando al massimo le manovre di parcheggio.

 L’impegno di Ford per trovare soluzioni razionali al problema della mobilità urbana è ulteriormente testimoniato dal progetto MEHREN (Multimotor Electric Vehicle with Highest Room and Energy Efficiency), sviluppato con la stessa Schaeffler e con Continental, RWTH Aachen e con l’Università di Scienze Applicate di Regensburg. Entro il 2015 vedranno la luce altri due prototipi progettati sulla scia della Ford Fiesta eWheelDrive

 

 

 

 

Alvise Seno
29/04/2013 – 12:07

Exit mobile version