MotorAge New Generation

Ford – Focus e Fiesta ECOnetic

 Arrivate in Italia con Technology.

 Entrambe sono dotate di un motore diesel Duratorq TDCi 1.6, che riesce a far promettere alla nuova Fiesta ECOnetic Technology consumi di 3,3 l/100km, con emissioni di CO2 di soli 87g/km, mentre la Focus ECOnetic contiene i dati dei consumi in soli 3,4 l/100km, con emissioni di 88g/km di CO2, caratteristiche che la rendono la più efficiente Focus europea nella storia di questo modello, mentre la Fiesta ECOnetic diventa l’auto Ford europea con le emissioni e i consumi più bassi di sempre. ?

 A permettere tali dati, il già citato motore Ford Duratorq TDCi 1.6 diesel, i rapporti del cambio ottimizzati e la dotazione completa di tecnologie ECOnetic.

 Guida e prestazioni – la Focus ECOnetic conta su 105 cavalli e al generosa coppia disponibile di 240Nm. ?La Fiesta ECOnetic è spinta da 95 cavalli con ben 205Nm di coppia.

 ?Il motore Duratorq TDCi 1.6 della Fiesta e della Focus ECOnetic è dotato di un controllo della temperatura dell’aria per l’aspirazione più preciso, che permette di immettere nella camera di combustione aria più fredda e densa. Per entrambe le vetture la trasmissione è stata ulteriormente ottimizzata per favorire l’efficienza a tutti i regimi di marcia. ?

 Le tecnologie ECOnetic di cui sono dotate sia la Fiesta che Focus aiutano a ridurre le emissioni di CO2 e migliorare l’efficienza dei consumi, come:

Lo Start&Stop, che spegne il motore al semaforo o quando si è fermi nel traffico, riaccendendolo automaticamente al momento di ripartire ?
La ricarica rigenerativa intelligente, che riduce il carico dell’alternatore sul motore ricaricando la batteria durante le frenate, a velocità di crociera o in fase di decelerazione, ma non durante le accelerazioni
L’Eco Mode, una funzione del computer di bordo che analizza lo stile di guida e fornisce utili consigli su come migliorarlo per incrementare l’efficienza,
L’indicatore di cambio marcia, che indica il momento più opportuno per cambiare marcia.

 Sulla Focus si aggiunge anche l’Active Grille Shutter (griglia anteriore a profilo variabile), che ottimizza il profilo aerodinamico dell’auto, chiudendo la griglia anteriore e deviando il flusso dell’aria quando questo non è necessario al raffreddamento del motore. A valle del motore, sulla Focus, è montato inoltre uno speciale convertitore catalitico chiamato “trappola del NOx”, che aiuta a ridurre le emissioni di CO2 rendendo più magro il rapporto aria-carburante (con, in proporzione, una maggiore quantità d’aria), migliorando ulteriormente l’efficienza.

Fiesta e Focus ECOnetic si avvantaggiano inoltre di un miglioramento dell’aerodinamica, grazie alla copertura sottoscocca, ai deflettori per le ruote e le sospensioni ribassate che riducono la resistenza all’aria. La versione ECOnetic è la Focus con il coefficiente Cx più basso di sempre: solo 0.287 rispetto al già eccellente 0.295 della Focus standard.
Sia su Fiesta che Focus ECOnetic sono disponibili tutte le tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida che caratterizzano i rispettivi modelli dai quali derivano, le stesse che hanno reso Ford il costruttore che ha ricevuto il maggior numero di riconoscimenti speciali EuroNCAP Advanced.

 Prezzi – La Ford Focus ECOnetic è oggi disponibile in Italia a un prezzo di listino di 21.250 euro per la versione 5 porte e 22.000 euro per la versione Wagon.

 La Ford Fiesta ECOnetic è oggi disponibile in Italia a un prezzo di listino di di 16.000 euro nella sola versione 5 porte.

Fabrizio Romano
23/04/2013 – 16:43

Exit mobile version