MotorAge New Generation

Maserati Ghibli – Svelate le prime immagini

 In attesa di vederla dal vivo al Salone di Shanghai, ecco i primi scatti ufficiali della “Maseratina”, elegante berlina, poco sopra i 5 metri, derivata dalla Quattroporte

 A pochi giorni di distanza all’apertura del Salone di Shanghai (21-29 aprile), la Maserati ha rilasciato le prime immagini della Ghibli, berlina che consentirà alla Casa italiana di sfidare le tedesche anche nel prestigioso segmento E. Il modello sarà prodotto nel rinnovato impianto di Grugliasco e arriverà nelle concessionarie la prossima estate.

 Caratteristiche – Realizzata sulla piattaforma accorciata dell’ammiraglia Quattroporte, la Ghibli avrà una lunghezza di poco superiore ai cinque metri, misura che le fa andare un po’ stretto il tanto inflazionato appellativo di “maseratina”, che l’ha accompagna in questi anni in attesa del debutto. La nuova berlina Premium del Tridente, infatti, ha dimensioni di poco superiori a quelle delle rivali con cui se la dovrà vedere: dalle Mercedes Classe E e CLS alle BMW Serie 5 e Serie 6 Gran Coupé.

 Motorizzazioni – In attesa di conoscere dettagli più precisi, che verranno diffusi nel corso del Salone, si sa che la gamma prenderà spunto dalle motorizzazioni della Quattroporte, fatta eccezione per il V8 biturbo di 3.8 litri da 530 CV. A listino si potrà quindi scegliere fra il “tremila” V6 da 410 cavalli e l’inedito biturbo a gasolio, della medesima cubatura, che dovrebbe disporre di 270 CV. Entrambe saranno disponili in abbinamento al cambio automatico ZF a otto rapporti e anche con la nuova trazione integrale Q4.

André Rossi
12/04/2013 – 12:21

Exit mobile version