MotorAge New Generation

BMW Concept articolo-2627 : “Mi piaci un SAC”

 Osservando le prime immagini della BMW Concept articolo-2627, appare evidente come i designer di Monaco abbiano voluto creare una sorta di X6 “in scala ridotta”. Operazione sicuramente non facile, in bilico com’è tra il rischio di déjà vu e del “vorrei ma non posso”, ma a prima vista il risultato sembra premiare l’audacia (se così la possiamo definire) degli stilisti BMW.

 Sports Activity Coupe’ atto secondo – Quando nel 2008 venne presentato l’X6, gli uomini di marketing BMW coniarono l’appellativo di Sport Activity Coupé. Definizione che, al di là dell’abbreviazione SAC invero un po’ cacofonica, significa la via di mezzo tra due tipologie di vetture assai differenti ma (un po’ forzatamente) in grado di coesistere. Una sintesi tra gli opposti che viene riproposta oggi dal Concept articolo-2627, prototipo atteso all’imminente Salone di Shangai. La vettura misura 4,6 metri in lunghezza, 1,9 in larghezza ed è alta 1,6 metri. Il cofano lungo, gli sbalzi corti e l’abitacolo arretrato danno vita a stilemi inconfondibili, quasi un marchio di fabbrica per BMW, mentre le poderose ruote da 21 pollici enfatizzano l’aspetto sportivo. Molto probabilmente la versione definitiva, attesa per il 2014, avrà dimensioni più “umane” per le ruote.

 Americana di fatto – Come avviene per le BMW BMW Concept articolo-2627 : “Mi piaci un SAC” , http://www.motorage.it/?p=1641 e X6, anche la articolo-2627 verrà realizzata negli USA presso lo stabilimento di Spartanburg. Tale sito è stato recentemente adeguato al fine di estendere la produzione annua da 300 mila a 350 mila veicoli. La prima BMW nata a Spartanburg, lo ricordiamo, fu la Z3 del 1995 il cui debutto in anteprima avvenne sul grande schermo nel film 007 Goldeneye.

 Piattaforma comune, destini separati – La BMW Concept articolo-2627 è realizzata sulla medesima piattaforma dell’BMW Concept articolo-2627 : “Mi piaci un SAC” , rispetto al quale si differenzia per la maggiore sportività che dovrebbe suscitare l’interesse dei “cattivissimi”. A tale riguardo, Ian Robertson, Responsabile vendite del BMW Group ha dichiarato: “Con X6 abbiamo attratto un tipo di acquirente completamente diverso rispetto all’http://www.motorage.it/?p=1641 e ci aspettiamo di ottenere la stessa cosa tra l’articolo-2627 e l’BMW Concept articolo-2627 : “Mi piaci un SAC” ”. Niente rischio di “guerra in casa”.

 Galeotto il Grande Drago – La scelta di presentare in Cina la BMW Concept articolo-2627 non è casuale. Il mercato del “Grande Drago” è infatti in continua espansione, e ricettivo nei confronti di vetture prestigiose. Secondo uno studio della McKinsey & Company, entro il 2016 la Cina diventerà il primo mercato al mondo per le auto di lusso scavalcando gli USA. Alla BMW ne sono consapevoli, tant’è che producono le proprie vetture anche in Cina per la solida alleanza con la Brilliance. E al Salone di Shangai, oltre al vernissage del concept articolo-2627.

Gianmarco Barzan
10/04/2013 – 18:20

Exit mobile version