MotorAge New Generation

Acura MDX

 Al Salone di New York 2013 la terza generazione.

 La rassegna newyorkese dell’auto segna il debutto della terza generazione del Suv di lusso della galassia Honda. Acura, la dependance di prestigio del marchio giapponese, non importata in Europa, presenta l’MDX in una gamma rinnovata, con numerose novità tecniche e opzioni di configurazione.

 Stilisticamente si presenta con un nuovo design più scultoreo, plasmato sulla scia della filosofia Executive Aero Sculpture che caratterizza i prodotti del brand. Per l’elaborazione delle forme sono stati effettuati studi in galleria del vento, che hanno permesso di migliorare l’efficienza aerodinamica del 17%.

 A livello strutturale il nuovo MDX è più leggero per effetto dell’utilizzo di alluminio e leghe “nobili” nella conformazione della scocca. Il peso è stato ridotto di 125 kg ma, parallelamente, è aumentata la rigidità.

 Il comfort è migliorato: sono stati infatti utilizzati nuovi materiali a protezione dell’intrusione acustica e adottato l’Active Noise Control (un sistema che, attraverso un microfono, riceve una certa banda acustica, la inverte e la re-immette nell’ambiente annullando i suoni sgradevoli durante la marcia).

L’abitacolo della Acura MDX, con configurazione 7 posti, è più spazioso. La sospensione posteriore, infatti, è stata ridisegnata e ora propone un sistema multilink che ha consentito di ampliare l’ambiente interno.

 Sono migliorate le plastiche di rivestimento e la qualità della pelle dei sedili, ora integrata con finiture in metallo. Sulla plancia è presente un nuovo sistema infotainment con due schermi Lcd da 7 e 8 pollici e lettore DVD con schermo da 9″ per i passeggeri posteriori.

 L’unico motore per ora proposto è un 6 cilindri a V di 3,5 litri con distribuzione bialbero, sistema  Variable Cylinder Management e classica fasatura variabile i-VTEC da 290 CV. È però possibile abbinarvi due tipi di trasmissione: trazione anteriore (consumo medio dichiarato pari a 10,3 l/100 km) o trazione integrale SH-AWD (11,2 l/100 km). In tutti i casi la motorizzazione è abbinata a un classico cambio automatico con funzione Sport e paddle al volante.

Il guidatore ha la possibilità di configurare la risposta del veicolo alle sue esigenze utilizzando il nuovo sistema Integrated Dynamic System (IDS). Questo agisce su acceleratore, sterzo, assetto (a controllo elettronico con dispositivo Amplitude Reactive Dampers), modulazione dello scarico, e (ove prevista) su trazione integrale implementando tre tipologie di comportamento su strada: Sport, Normal e Comfort.

 Il catalogo accessori della Acura MDX presenta un’ampia gamma di opzioni, soprattutto orientate alla sicurezza attiva. Tra gli altri sono disponibili: Lane Keeping Assist System (LKAS), Adaptive Cruise Control (ACC) con Low-Speed Follow, Blind Spot Information (BSI), Collision Mitigation Braking System (CMBS), Forward Collision Warning (FCW) e Lane Departure Warning (LDW).

 Acura MDX sarà prodotto nello stabilimento Acura di Lincoln, in Alabama, e sarà in listino con 4 allestimenti: MDX con Technology package, MDX con pacchetti Technology ed Entertainment e MDX con pack Advance ed Entertainment.

Exit mobile version