MotorAge New Generation

Peugeot 208 T16 Pikes Peak

 875 cavalli alla conquista delle nuvole!

 875 cavalli per 875 chili, quattro ruote motrici, un’aerodinamica estrema… gli ingegneri di Peugeot Sport affideranno al nove volte campione del mondo rally Sébastien Loeb un’arma formidabile per puntare, il prossimo 30 giugno, alla conquista delle … nuvole e a diventare «the King of The Peak» !

 Altezza e forma della carrozzeria, cilindrata, posizione del motore… In genere un ingegnere dello sport automobilistico deve sapersi destreggiare tra gli innumerevoli vincoli imposti dai regolamenti tecnici. E’ certo appassionante, ma anche frustrante! E’ come tenere al freno un purosangue … Perché l’ingegnere ha un sogno neppure tanto segreto: progettare la macchina più estrema possibile, in barba a tutte le costrizioni.

 La gara che gli permette di esprimere la sua creatività in libertà è la leggendaria Pikes Peak, la cronoscalata americana più antica ed “estrema” al mondo, con la sua categoria « Unlimited », ossia senza vincoli. “E’ una categoria che permette davvero di dare libero sfogo alla nostra immaginazione”, conferma Jean-Christophe Pallier, capo del progetto 208 T16 Pikes Peak.

 Con le sue altezze vertiginose, Pikes Peak pone un’altra sfida tecnica: quella dell’ossigenazione dei motori. Un dato fondamentale per questa corsa, che scatta da 2865 m di altitudine e arriva a 4301 metri. Ancora prima della partenza, alcuni motori hanno già perso circa il 30% della loro potenza. Per questo motivo Peugeot Sport ha preparato un V6 biturbo da 875 CV derivato dall’Endurance, che fa della 208 T16 Pikes Peak una vettura più potente di una Formula 1.

 Per partire alla conquista delle nuvole, Peugeot Sport ha affidato a Sébastien Loeb una vettura leggera: “Siamo scesi a 875 chili – rivela Jean-Christophe Pallier – che ci hanno permesso di raggiungere il magico rapporto peso-potenza di 1 cavallo al chilo”

 Per rendere la vettura quanto più possibile agile, la ripartizione delle masse intorno al telaio tubolare è stata migliorata e il motore è in posizione centrale posteriore, come sulle Sport del Gruppo B degli anni 80 o i prototipi dell’Endurance.

 La 208 T16 Pikes Peak, tra l’altro, ha un rapporto molto stretto con la 908 che ha vinto la 24 Ore di Le Mans. Poiché dall’anno scorso il percorso della Pikes Peak è asfaltato, Peugeot Sport ha ideato quasi un vero prototipo Le Mans. Infatti, la nuova arma di Sébastien Loeb ha preso in prestito dalla 908 numerosi elementi, come le parti mobili della vettura, i freni o alcuni componenti aerodinamici, come la presa d’aria che alimenta il motore o ancora lo spettacolare alettone di due metri derivato dalla prima 908 HDi FAP.

Exit mobile version