MotorAge New Generation

Land Rover e il Defender elettrico sperimentale

 Una nuova idea a Ginevra

 Land Rover, pensa ancora all’avanguardia portando anche un dinosauro dell’automobilismo fuoristradistico al Salone di Ginevra con sette nuovi modelli dell’Electric Defender. E’ un veicolo sperimentale, a emissioni zero.

 Il diesel e la trasmissione di serie sono stati sostituiti da un motore elettrico da 70 kW (94 CV) e 330 Nm, accoppiato a un accumulatore agli ioni di litio della capacità di 27 kWh, per un’autonomia di oltre 80 km. Nel tipico impiego a bassa velocità del fuoristrada può durare fino a 8 ore.
La batteria può essere ricaricata in quattro ore con un caricabatterie rapido da 7 kW, o in 10 con uno portatile da 3 kW.

 Questi veicoli elettrici (VE) sono equipaggiati con lo stesso sistema di trazione integrale e dal differenziale bloccabile del Defender. Giacché il motore elettrico eroga la coppia massima fin dall’avvio, non c’è necessità del cambio, e la trasmissione consiste di una scatola di riduzione a singola velocità con rapporto di 2,7:1, abbinata all’ esistente sistema 4×4 del Defender. Su questo veicolo è inoltre presente una versione modificata del Terrain Response.

 I veicoli ìsviluppati dall’Advanced Engineering Team di Land Rover (sulla scia di test dal Leopard 1), queste unità sono state messe alla prova in condizioni e ambienti estremi per vedere cosa valgono. Compresi il traino di un rimorchio da 12 tonnellate su una pendenza del 13%, e un guado profondo 800 mm.

 La batteria pesa 410 kg ed è montata frontalmente, al posto del motore diesel. Il peso in ordine di marcia è 100 kg superiore a quello del Defender 110, e varia tra i 2055 kg ed i 2162 kg secondo l’allestimento, pick-up, hard-top o station wagon.

 Tutti i principali componenti del sistema di propulsione, inclusi batteria, inverter e motore, sono raffreddati ad aria e non a liquido; il risultato è un risparmio di peso. La frenata rigenerativa coinvolge anche il sistema Hill Descent Control; il motore può generare 30 kW di elettricità.

 Con l’energia rigenerata può essere recuperato fino all’80% dell’energia cinetica, a seconda delle condizioni.

 Sebbene non esistano piani che prevedano la produzione in serie dell’Electric Defender tuttoterreno, i sette veicoli sperimentali entreranno in servizio nel corso dell’anno in applicazioni speciali.

Exit mobile version