MotorAge New Generation

Audi A3 berlina

 Compatta ma famigliare.

 Il Gruppo Audi-VW sfida la nuova Mercedes CLA con una versione “con la coda” dell’Audi A3. La compatta di Ingolstadt, reginetta del segmento C, si arricchisce della versione berlina, che aggiunge il terzo volume posteriore e diventa la sorella minore dell’Audi A4.

 La nuova 3 volumi tedesca (in “inimicizia” con la Mercedes CLA) crea, di fatto, un nuovo segmento: quello delle berline 3 volumi compatte, destinate a un pubblico giovane ma un po’ meno “giovanile” dei clienti di una hatchback e con maggiori esigenze in termini di spazio.

 Audi A3 berlina condivide lo stesso passo (264 cm) dell’Audi A3 Sportback ma è più lunga di 15 cm (446 cm). E’, inoltre, più bassa di 9 mm (142 cm) e più larga di 11 mm (180 cm).

 Il suo design presenta alcuni tocchi che, nello spirito tipicamente Audi di proporre un’immagine nello stesso tempo lussuosa e sportiva, le permettono di acquisire una personalità distintiva: i passaruota leggermente più larghi rispetto alle altre Audi A3, il piccolo alettoncino posteriore e la tornado line che percorre tutta la fiancata.

 L’abitabilità è quella che caratterizza tutte le vetture Audi, con materiali di prima scelta e grande comfort per tutti i passeggeri. Sulla A3 berlina la differenza più importante rispetto alle altre A3 è la presenza di un baule più capiente: da 380 a 425 litri (i sedili, naturalmente, sono abbattibili asimmetricamente).

 Motori – I propulsori a disposizione dell’A3 berlina saranno, al lancio, 2 benzina e 1 Turbodiesel.

 Alla base della gamma si posiziona il 1.4 TFSI da 140 Cv di potenza e 250 Nm di coppia. Questo motore, secondo Audi, consuma solo 4,7 litri di benzina ogni 100 km. Un ottimo risultato, dovuto, in massima parte, alla costruzione leggera di tutta la scocca della vettura (il cofano è in alluminio) che ha permesso di contenere il peso complessivo in soli 1.200 kg. La A3 Berlina 1.4 TFSI raggiunge 212 km/h e accelera da 0 a 100 orari in 8”3.

 Per una clientela più orientata alle prestazioni sarà disponibile il 1.8 TFSI da 180 Cv e 250 Nm che impiega solo 7”3 sullo 0-100 e tocca 235 km/h. Il consumo dichiarato è di 5,7 l/100 km.

 La motorizzazione Turbodiesel è il 4 cilindri 1.6 TDI da 150 Cv e ben 320 Nm, che permette prestazioni onorevoli (0-100 in 8”4 e 213 km/h di punta massima) ma un consumo di soli 4,2 litri ogni 100 km.

 Tutti i motori sono equipaggiati con sistema COD che, in condizioni di basso carico, spegne due cilindri permettendo così risparmio di consumo ed emissioni. La trasmissione può essere manuale (6 marce) o semiautomatica con il cambio S-Tronic a doppia frizione e 7 rapporti.

 Audi S3: sportività piena – L’Audi S3 berlina ingolosisce chi non riesce a rinunciare a tanta potenza, grande accelerazione e ripresa possente e fulminea.

 Il suo motore 4 cilindri 2 litri TFSI eroga 300 Cv e 380 Nm, consentendo uno scatto da 0 a 100 in 5”3 (appena 4”9 con il cambio S-Tronic, come un’Audi R8!) e 250 km/h di velocità massima autolimitati. Il corpo vettura ha subito alcuni interventi di miglioria tra cui l’abbassamento dell’assetto di 25 mm (riservato, comunque, all’allestimento Ambiente della A3 Berlina) e la configurazione più rigida del molleggio.

 Esternamente si riconosce subito per il look più sportivo: fascioni paraurti di diversa foggia con prese d’aria maggiorate, griglia single-frame di diverso stile, 4 scarichi posteriori, ruote da 18” in lega, impianto freni potenziato con dischi anteriori da 340 mm di diametro.

 Anche l’atmosfera dell’abitacolo è stata adeguata al nuovo carattere: sedili sportivi e strumentazione di colore grigio.

Alvise Seno
29/03/2013 – 18:12

Exit mobile version