MotorAge New Generation

Porsche 991 GT3: la nuova era

 Dopo un totale di 14.145 esemplari prodotti dal 1999, la quinta generazione di GT3 è sviluppata ex novo. Motore, cambio, carrozzeria e telaio sono completamente nuovi e portano avanti il concept GT3. A tutto ciò si aggiunge anche il nuovo sterzo attivo dell’asse posteriore.

 Il nuovo propulsore – Il cuore della nuova 911 GT3 è costituito da un motore boxer da 3,8 litri, che sviluppa 475 CV di potenza a 8.250 giri/min, un cambio Porsche a doppia frizione Doppelkupplung (PDK) e la trazione posteriore.
Il motore a sei cilindri si basa sul gruppo motore della 911 Carrera S, tuttavia le parti comuni sono poche. Tutti gli altri componenti, in particolare il manovellismo e la distribuzione sono appositamente adattati o sviluppati per la GT3. Porsche impiega nuovamente bielle in titanio e pistoni fucinati. Così le modifiche basilari hanno creato il presupposto per un motore con numero di giri estremamente elevato, in grado di raggiungere anche i 9.000 giri/min. Anche il cambio a doppia frizione Doppelkupplung (PDK) è uno sviluppo speciale per la GT3, le cui caratteristiche si orientano a un cambio sequenziale sportivo offrendo in questo modo al conducente ulteriori vantaggi in termini di prestazioni e dinamica.

 Quattro ruote sterzanti – La nuova 911 GT3 è stata sviluppata coerentemente per fornire una precisione ancora maggiore e una migliore dinamica trasversale. Ecco perché monta per la prima volta uno sterzo attivo dell’asse posteriore. A seconda della velocità sterza nella stessa direzione oppure controsterza rispetto alle ruote anteriori, migliorando così l’agilità e la stabilità. Ulteriori nuovi componenti per la dinamica di guida sono il blocco trasversale del differenziale sull’asse posteriore regolato elettronicamente e completamente variabile e i cuscinetti motore dinamici. Il telaio in alluminio di nuova concezione è regolabile come sempre in altezza, carreggiata e inclinazione. Il contatto con la carreggiata è dato da nuovi cerchi in lega leggera da 20 pollici con fissaggio centrale.

 Come la riconosci – Per tradizione, la 911 GT3 è una due posti che affida alla carrozzeria in costruzione leggera la generazione attuale della 911 Carrera. Dispone tuttavia di una parte frontale e di una parte posteriore comunque indipendenti. Oltre a ciò, la 911 GT3 è più larga di 44 mm nella zona dell’asse posteriore di una 911 Carrera S. Caratteristica inconfondibile è di nuovo il grande alettone posteriore fisso. Fornisce il proprio contributo decisivo all’aerodinamica unendo la bassa resistenza all’aria con valori di aderenza ulteriormente migliorati.

 Il risultato è che la nuova 911 GT3, con le sue prestazioni di guida, fornisce di nuovo i valori migliori. A piena accelerazione da ferma oltrepassa dopo 3,5 secondi la tacca dei 100 km/h, raggiungendo in meno di dodici secondi la velocità di 200 km/h. La velocità massima è di 315 km/h in settima, la marcia più alta del cambio PDK. Ancora più esplicativo è il giro di pista della Nürburgring-Nordschleife: la nuova 911 GT3 percorre questo circuito, riconosciuto come il più difficile del mondo, in meno di 7,30 minuti. Per finire un dato: circa l’80 percento delle 911 GT3 viene portato in pista. Volete farlo anche voi? Beh sappiate che è già ordinabile a un prezzo di 140.604 euro, mentre il lancio commerciale è previsto per agosto.

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