MotorAge New Generation

Pressione pneumatici sotto controllo

 E’ un sistema che basa il funzionamento su appositi sensori elettronici da applicare alle valvole di gonfiaggio di ogni pneumatico in sostituzione dei normali tappi a cappuccio. I sensori trasmettono in modalità wireless le informazioni di pressione e temperatura ad un apposito display LCD.

 Dopo due minuti d’inattività vengono automaticamente disattivati per rimettersi in funzione al movimento delle ruote (sensori elettronici) e alla minima vibrazione del motore (ricevitore display). In questo modo, e grazie al sistema di trasmissione radio (wireless) che interviene solo alla variazione dei valori misurati sui pneumatici rispetto ai parametri di riferimento impostati, la durata delle batterie al Litio di sensori e display raggiunge i due anni.

 In particolare ci occupiamo del Vitran MP 130 dedicato alle autovetture. Vitran MP 130 (in sostituzione dei tappi) ha il compito di trasmettere una serie di informazioni a un ricevitore portatile, alloggiabile tramite velcro anche sulla plancia. Il display del ricevitore è un pannello a cristalli liquidi in bianco e nero, dotato d’illuminazione in modalità notturna. Le info base riguardano loro temperatura e pressione. L’unità Vitran ha un’impostazione di base pre-tarata in fabbrica, ma si può anche decidere di riprogrammare questi valori, facendo scattare gli allarmi secondo altri parametri. Si può visualizzare la pressione degli pneumatici in bar o psi, la temperatura in gradi centigradi o Farheneit, e si può impostare la pressione minima per assale, anteriore o posteriore. Quando la pressione o la temperatura variano rispetto ai limiti impostati, il sistema avvisa il conducente con un segnale acustico e luminoso ed evidenzia il pneumatico con l’anomalia. I tappi hanno al loro interno delle batterie al lito modello CR 1632 che hanno una durata di due anni. Un tappo opzionale si può abbinare anche alla ruota di scorta. È prevista anche una versione con tappi interni. Questi dovranno essere installati da un gommista in sostituzione delle valvole di serie dei pneumatici. I tappi interni sono dotati di due batterie di lunga durata: una volta esaurita l’energia della prima batteria subentra la seconda in modo automatico evitando che vadano persi i dati di taratura del tappo. La durata delle batterie arriva fino a un massimo di otto anni.

 Specifiche della centralina

• display a cristalli liquidi in bianco e nero allarme visivo e sonoro.
Accensione e spegnimento: automatico (rilevatore di vibrazione).
• soglia regolabile di allarme della pressione: si.
• soglia regolabile di allarme della temperatura: da 40C° a 99C°.
• tipi di lettura della pressione: Bar, Psi, Kg/cm2, Kpa.
• tipi di lettura della temperatura: C°, F°.
• frequenza: 433,92 Mhz.
• temperatura di funzionamento. – 20C° / +80C°.
• dimensioni: 91mm x 73.5mm x 22mm, peso: 60g.

Exit mobile version