MotorAge New Generation

Fiat Punto 2013: ai nastri di partenza

 Il model year 2013 della Fiat Punto si compone di due allestimenti (Easy e Lounge), due carrozzerie (3 o 5 porte), tre pacchetti di optional (Comfort, Techno e Sport) ed otto motorizzazioni a scelta.

 I prezzi della Punto 2013 partono da 11.900 euro per la versione d’attacco 1.2 69 CV Easy 3 porte e culminano ai 17.500 euro della 1.4 Natural Power 70 CV 5 porte. Da notare che in fase di lancio, grazie anche al contributo della rete di vendita Fiat, la Punto 1.2 69 CV Easy 3 porte è offerta a 9.800 euro. Un prezzo assai concorrenziale considerata la dotazione di serie che include climatizzatore, ESP con Hill Holder, radio con lettore CD MP3 e navigatore satellitare TomTom.

 Sempre in fase di lancio, la motorizzazione 1.4 77 CV con Start& Stop e trasmissione automatica Dualogic è disponibile al medesimo prezzo della versione con cambio manuale.

 I motori – la gamma a benzina è rappresentata dai 1.2 69 CV, 1.4 77 CV e 0.9 TwinAir Turbo 85 CV. I turbodiesel vertono sulle unità 1.3 MultiJet II 16v nelle varianti da 75, 85 e 95 CV, mentre i motori bifuel sono il 1.4 77 CV Easy Power (GPL/benzina) e 1.4 70 CV Natural Power (metano/benzina).

 Quanto agli accessori esterni figurano 5 proposte diverse di cerchi in lega, mentre i colori della carrozzeria hanno nomi originali che sono: Arancio Sicilia, Rosso Passione, Bianco Gelato e Blu Riviera per le tinte pastello, nonché i metallizzati Blu Mediterraneo, Verde Belvedere, Nero Tenore, Rosso Amore, Grigio Argento, Nero Vesuvio, Blu Dipinto di Blu e Grigio Moda.

 All’interno – Qui i rivestimenti dei sedili si differenziano in base all’allestimento, ovvero un tessuto jeans per l’Easy e un tessuto Castiglio nero per il Lounge. Inoltre, come sempre la Fiat Punto si fa notare per la buona abitabilità e una (da molti poco compresa) buona qualità costruttiva, in linea con diverse concorrenti più giovani di lei. Quanto ai pacchetti è particolarmente interessante lo Sport che prevede assetto ribassato, cerchi in lega diamantati e nero lucido con pneumatici 195/55 R16, fendinebbia con funzione cornering, vetri privacy, proiettori neri, scarico cromato e montanti nero lucido, oltre a spoiler posteriore e minigonne in tinta con la carrozzeria. Sempre appannaggio del Pack Sport è la verniciatura bicolore della carrozzeria (però è un altro optional), mentre all’interno figurano di serie il volante sportivo in pelle con inserto in alluminio e cuciture grigie, pomello cambio, cuffia e leva freno a mano in pelle con cuciture grigie, “cielo” color nero e sedili in tessuto Sportex nero e grigio.
La linea esterna della Fiat Punto coniuga ancora bene grinta ed eleganza, accusando poco il passare del tempo (che però passa, specie a nuove linee). Fattore quasi miracoloso, considerato come le origini di tale modello risalgano ormai al 2005.

Gianmarco Barzan
01/02/2013 – 17:57

Exit mobile version