MotorAge New Generation

Kia Pro Cee’d GT: arrivano i dati ufficiali

 Dopo i pareri positivi di gran parte della stampa (compresi i sottoscritti) per la hatchback, assolutamente riconfermati per la Sportswagon (versione con la coda), ora tocca alla variante coupé che in Kia chiamano Pro Cee’d. E si confermano i giudizi positivi.

 Nello specifico – stiamo parlando della versione GT che monta la punta di diamante tra le motorizzazioni benzina di Kia e cioè il 1.6 GDI da 201 CV.

 Con un valore di coppia massima di 265 Nm, la spinta fa scattare il coupé coreano in 7,2 secondi prima di superare la soglia dei cento chilometri orari.

 Dall’oriente fanno sapere anche che la trasmissione è affidata a un cambio manuale a 6 rapporti, che se da un lato favorisce il piacere di guida per i “puristi”, dall’altro non aiuta a tenere sotto i 7 secondi lo scatto da fermI (un più moderno doppia frizione avrebbe di sicuro aiutato). 

Lo sport sotto – Rispetto alla attuali versioni della gamma, la Pro Cee’d GT introdurrà un nuovo assetto sportivo ribassato e un nuovo impianto frenante caratterizzato esteticamente per le pinze freno rosse e per i dischi da 300×28 millimetri all’anteriore e 262 millimetri al retrotreno.

 Cattura sguardi – Di certo i designer non le hanno fatto mancare un buon carattere sportivo.
Il muso porta nuove luci diurne a quattro led all’interno delle prese d’aria laterali del paraurti. Una grande bocca centrale con profilo rosso rende il muso della GT dagli occhi a mandorla ancora più aggressivo, aspetto, che se non fosse ben chiaro, è ribadito anche dal logo GT.

 La fiancata propone nuove minigonne che si armonizzano con la linea a cuneo della Cee’d e nuovi cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici da 225 millimetri.

 Nell’abitacolo – A bordo fanno bella mostra di se i sedili sportivi in pelle firmati Recaro con cuciture rosse a contrasto e logo GT sulla razza inferiore del volante, anch’esso rivestito in pelle.

 Siete stati catturati dal fascino sportivo made in Corea? Bene allora fate i biglietti per Ginevra perché è li che la troverete. Altrimenti dovrete aspettare la seconda metà dell’anno per vederla dalle concessionarie.

Marco Rocca
30/01/2013 – 13:14

Exit mobile version