MotorAge New Generation

Alfa Romeo Giulietta Veloce

 “Viva la tradizione”.

 La sigla Veloce ha caratterizzato in passato diverse Alfa Romeo particolarmente performanti, come le Giulietta Sprint e Spider 1.300 del 1956, nonché la Giulia GT dapprima con il motore 1.600 da 109 CV e in seguito con i 1.750 e 2.000 eroganti rispettivamente 118 e 132 CV.

 Questi gli esempi più conosciuti, ma potremmo citarne diversi altri meno significativi. Oggi il nome Veloce torna alla ribalta in casa Alfa Romeo, riguardando una versione sportiva e personale della Giulietta. Giulietta che, rimanendo in argomento, fino all’ultimo doveva chiamarsi Milano ma poi l’abbandono di quanto rimaneva dell’Alfa di Arese ha suggerito un cambiamento di nome “in zona Cesarini”.

 I dettagli – All’esterno la Giulietta Veloce fa annotare cerchi in lega da 17” disegno a turbina con trattamento in titanio e pneumatici 225/45, minigonne laterali, cristalli posteriori privacy, proiettori anteriori con finizione scura, calotte degli specchietti esterni cromate e ovviamente il logo Veloce.

 Passionale dentro – Stessa impronta dinamica all’interno, dove spicca il trattamento in titanio per la zona centrale della plancia, il tunnel e le maniglie delle porte. Il volante è in pelle con mostrina nero opaco e cuciture rosse, mentre i sedili sfoggiano un nuovo tessuto “Competizione” bicolore nero/rosso e cuciture a contrasto. Ricca la dotazione di serie che include Alfa Climate Control, Alfa Sound System con lettore CD/MP3 e 6 altoparlanti, comandi radio al volante, vetri posteriori elettrici e fendinebbia anteriori.
A richiesta è possibile personalizzare la vettura con il tetto verniciato in Grigio Magnesio Opaco o Nero Lucido. Nel primo caso, i colori del body proposti in abbinamento sono Nero Pastello, Bianco Ghiaccio, Rosso Alfa, Grigio Antracite, Rosso Metallizzato e Nero Etna. Con il tetto Nero Lucido, invece, sono disponibili le tinte Bianco Ghiaccio, Rosso Alfa, Grigio Antracite, Grigio Magnesio e Rosso Metallizzato.

 Dentro il cuore – Il nuovo allestimento Veloce è abbinato alle motorizzazioni 1.4 Turbo Benzina 120 CV, diesel 1.6 JTDM 105 CV e diesel 2.0 JTDM 140 CV. Inoltre, il cliente può scegliere il propulsore 1.4 Turbo Benzina GPL 120 CV. Il listino prezzi parte dai 22.350 euro della 1.4 Turbo Benzina 120 CV e culmina nei 26.050 euro della 2.0 JTDM 140 CV. In occasione del lancio e fino a marzo 2013, la Giulietta Veloce verrà proposta con la verniciatura bicolore inclusa nel prezzo, ovvero una promozione quantificabile in 880 euro.

Gianmarco Barzan
25/01/2013 – 17:33

Exit mobile version