MotorAge New Generation

Shelby Focus ST

 Speciale in serie limitata.

 Tappeto rosso a Detroit per la media della Casa americana, presentata in una variante sportiva che sarà prodotta in soli 500 esemplari.

 Dopo il debutto sul mercato europeo avvenuto la scorsa estate, la Focus ST sbarca anche negli Stati uniti con una versione speciale, messa a punto niente meno che dalla Shelby, presentata nel corso del recente Salone di Detroit. Una “limited edition” contraddistinta da una livrea racing, che sarà proposta in sole 500 unità a circa 15 mila dollari in più rispetto alla sorella.

 Caratteristiche – Come una vera Shelby, conosciuta in tutto il mondo per le “muscle car” come la nota Mustang, questa Focus ST è contraddistinta da prese d’aria sul cofano motore, griglie d’aerazione in fibra di carbonio, un nuovo vistoso spoiler al posteriore, grafiche speciali sulle fiancate e la scritta identificativa sopra la targa, oltre a particolari dedicati per l’abitacolo.

 Kit in arrivo – Per il momento la Shelby Focus ST mantiene la stessa meccanica della ST standard. Sotto al cofano troviamo il 2 litri EcoBoost a benzina da 250 CV e 360 Nm di coppia massima, abbinato a una trasmissione manuale a sei marce. Cerchi in lega esclusivi, assetto ribassato, freni con dischi forati e impianto di scarico sportivo completano l’equipaggiamento di serie. In un secondo momento, comunque, la Shelby ha già annunciato che saranno messi a disposizione dei clienti più vigorosi dei kit di elaborazione per incrementare le prestazioni.

Da collezione – I 500 esemplari della Shelby Focus ST saranno tutti numerati e, al contempo, inseriti nei registri ufficiali della Casa americana, come garanzia del valore e dell’originalità. Negli States il prezzo è di 38.695 dollari (circa 30.000 euro al cambio attuale), contro i 23.700 del modello di serie.

André Rossi
24/01/2013 – 19:15

Exit mobile version