MotorAge New Generation

BMW Z4: Ora ha anche un motore abbordabile

 La novità più interessante della BMW Z4 ristilizzata è costituita senz’altro dalla versione d’attacco. Quest’ultima, denominata sDrive18i, ha un 4 cilindri 2.000 TwinPower Turbo a benzina erogante 156 CV a 5.000 giri/min., più che sufficienti per divertirsi al volante contenendo le spese di gestione. Quanto alle prestazioni non vi sono eccessive rinunce, considerata l’accelerazione 0-100 km/h coperta in 7”9/10 con il cambio manuale a 6 marce che diventano 8”1/10 in presenza della trasmissione automatica a 8 rapporti. Notizie positive provengono anche dai consumi. A tale riguardo la BMW dichiara una media di 6,8 litri per 100 km nel ciclo combinato, pari a 159 g/km di CO2, sia con cambio manuale che con l’automatico.

 Parata di tecnica – Oltre alla sovralimentazione il nuovo motore conta sull’iniezione diretta di benzina High Precision Injection, comando variabile delle valvole VALVETRONIC e la fasatura variabile sia sul lato aspirazione che su quello di scarico Doppio Vanos.
Tutte le altre motorizzazioni della BMW Z4, ovvero sDrive 20i, sDrive 28i, sDrive35i e sDrive35is, vengono confermate.

 Tra le peculiarità tecniche della rinnovata roadster di Monaco, presentata a Detroit, figura il tasto della consolle centrale che attiva le seguenti modalità di guida: Comfort, Sport e Sport+. In questo modo vengono variati non solo la rapidità di risposta del motore e la regolazione del DSC, ma anche le caratteristiche di cambiata dell’eventuale trasmissione automatica, la taratura del Servotronic per lo sterzo e la mappatura degli ammortizzatori a regolazione elettronica.

 Estetica – Sono state effettuate modifiche di dettaglio, al fine di non snaturare la linea riuscita e affascinante della Z4. In particolare figurano i gruppi ottici anteriori con luci diurne, gli indicatori direzionali laterali avvolti da una cromatura e nuove tinte per la carrozzeria. Tra queste ultime spiccano il Valencia Orange (lo stesso dell’esemplare in foto) e il Glaciersilber, entrambi metallizzati. Inoltre, è possibile richiedere la verniciatura a contrasto dell’hardtop in nero pastello, oppure in Titansilber metallizzato.

 All’interno compaiono nuovi allestimenti con finiture in pelle e Alcantara, legni pregiati e il Control Display ribaltabile del sistema iDrive. Infine, il carattere sportivo della vettura può essere enfatizzato richiedendo il pacchetto M Sport che prevede assetto ribassato, cerchi in lega da 18”, prese d’aria nella minigonna anteriore, battitacco cromato, sedili sportivi e volante M. Il lancio della rinnovata BMW Z4 avrà luogo nel marzo prossimo.

Gianmarco Barzan
16/01/2013 – 18:34

Exit mobile version