MotorAge New Generation

Mercedes-Benz Ener-G-Force

 “Back to the future”

 Sulla breccia dal lontano 1979, la Mercedes-Benz Classe G è il modello più longevo della Stella a tre punte ma potrebbe “passare il testimone” fra qualche anno. Non è certo un caso, infatti, che la Casa della Stella abbia partecipato al Los Angeles Design Challenge esponendo un prototipo di fuoristrada ispirato alla mitica Gelandenwagen. Un’ispirazione assai evoluta.

 Forza G – Trattasi dell’Ener-G-Force che, secondo il Responsabile Design di Mercedes-Benz Gorden Wagener, “potrebbe rappresentare un nuovo inizio per lo stile Mercedes in questo segmento”.
Assaporando la linea di questo concept, il “linguaggio formale” di Classe G ha ancora qualcosa di vivo ma viene accompagnato da superfici interamente riprogettate per esprimere forza, potenza e anche innovazione. Caratteristica quest’ultima non certo appannaggio della nota Gelandenwagen, piuttosto rude ed essenziale. Ma qui si cambia pagina.

 Style futuribile – Il frontale sfoggia un’imponente griglia del radiatore, nonché fari con tanto di LED a forma di G. Anche il tetto e la superficie vetrata rimandano al fuoristrada Mercedes-Benz per antonomasia, ma al tempo stesso guardano al futuro. Ed ecco possenti ruote, che con i cerchi da 20” contribuiscono a formare nell’Ener-G-Force un look muscoloso e aggressivo.
Posteriormente vi è un cassonetto con copertura che ricorda il supporto per la ruota. Tale vano è estraibile e può contenere gli oggetti più disparati, così da essere a portata di mano senza dover necessariamente aprire il portellone.

 Propulsione Hydro-Tech – I serbatoi collocati sul tetto rappresentano un importante indizio circa la moderna propulsione impiegata. Infatti contengono acqua riciclata, che viene trasferita all’Hydro-Tech Converter. Tale convertitore provvede a sua volta a trasformare questa risorsa naturale e rinnovabile in idrogeno, per il funzionamento delle celle combustibili. Gli accumulatori di energia elettrica sono inseriti nelle minigonne laterali. Così, con emissioni di sola acqua e un’autonomia di circa 800 km, Ener-G-Force è una green car in piena regola.

 Spinta per ogni ruota – Più in dettaglio, quattro motori alloggiano sui mozzi e la relativa potenza per le singole ruote si adatta in modo preciso al fondo stradale tramite l’elettronica ad elevate prestazioni. Inoltre, vi è il Terra Scan, ossia uno scanner fotografico a 360° integrato nel tetto, che esamina la zona circostante la vettura e regola conseguentemente sospensioni e altri parametri. Il tutto al fine di garantire la massima trazione su ogni genere di terreno, sia su strada che off-road. In conclusione, dinanzi a tanta modernità, la linea spigolosa in stile Anni 70 dell’Ener-G-Force da vita a un contrasto assai affascinante.

Gianmarco Barzan
17/12/2012 – 18:43

Exit mobile version