Nuova tecnologia MyKey per la Ford Fiesta
Ford è il primo costruttore europeo a occuparsi “attivamente” della sicurezza in auto nei confronti della categoria più a rischio: i giovani.
Secondo le statistiche elaborate dalla UE un giovane con meno di 25 anni ha una possibilità doppia di essere coinvolto in un incidente grave. Ford, dal canto suo, ha stabilito che il 46% dei genitori considerano la velocità la loro più grande preoccupazione quando sanno che i loro figli molto giovani o neo patentati sono al volante.
Sulla nuova Fiesta, per aumentare la sicurezza dei più inesperti, Ford introduce il sistema MyKey, già di serie sulle vetture in vendita in America. La divisione europea della casa americana intende allargare l’adozione di questo dispositivo a tutta la sua gamma entro il 2015.
Il sistema MyKey prevede la possibilità di configurare il funzionamento della vettura secondo le specifiche salvate all’interno di una chiave d’accensione apposita.
Quando la chiave viene inserita nel blocchetto d’accensione, la Fiesta risulta configurata con i parametri precedentemente definiti dall’utente.
E’ così possibile: impostare un limite di velocità, inibire l’accensione dello stereo se tutte le cinture non sono allacciate, impedire la disattivazione dei sistemi di bordo (ESP o l’Active City Stop), attivare i segnali acustici di superamento della velocità impostata, impedire di disattivare l’avviso delle cinture non allacciate, anticipare l’accensione della spia della riserva carburante.
Alvise Seno
21/11/2012 – 11:48