MotorAge New Generation

MV Agusta Brutale 800

 Potenza da “Mille”, Agilità da 600

 Si amplia la gamma della naked di Schiranna con l’ingresso a listino della nuova cilindrata. Resta invariata la ricca dotazione di serie delle sorelle, incluso il Ride By Wire con quattro mappature. Competitivi i prezzi.

 Sarà una delle principali novità dell’Eicma di Milano (15-18 novembre), come la sorellina di 675 cc lo è stata nella scorsa edizione. Stiamo parlando della nuova MV Agusta Brutale 800, che andrà a completare la gamma grazie all’arrivo del propulsore da 800 cc mutuato dalla sportiva F3 675, i cui valori di coppia e potenza, ovviamente incrementati rispetto alla piccola nuda di Casa, saranno gestiti da una ricca dotazione elettronica.

 Super equipaggiamento – Accanto al nuovo tre cilindri, la Brutale 800 monta forcella a steli rovesciati e un monoammortizzatore pluriregolabile in compressione, estensione e precarico della molla. E per sfruttare meglio le sue prestazioni, considerando anche il peso contenuto in soli 167 kg, il pilota ha a disposizione il sistema integrato di gestione del veicolo (MVICS), che comprende il Ride By Wire con quattro mappature collegate al controllo di trazione: tre predefinite e una da creare a piacimento. Da riferimento anche l’impianto frenante formato da pinze radiali della Brembo, a quattro pistoncini con dischi da 320 mm all’anteriore e a due pistoncini con disco singolo da 220 mm al posteriore.

 La cilindrata perfetta – Con i suoi 125 CV a 11.600 giri (con limitatore a 13 mila) e una coppia massima di 81 Nm a 8.600 giri, la 800 offre un’ottima alternativa alla potente 1090R, e senza necessariamente dover essere piloti professionisti. L’obiettivo dei tecnici MV è infatti stato quello di rafforzare l’intera curva di potenza per garantire, al contempo, una risposta al gas pronta a tutti i regimi e un’erogazione senza strappi. L’albero motore è ancora una volta controrotante, soluzione presa a prestito dalla MotoGP, ed è quindi in grado di offrire un bilanciamento ottimale, migliorando l’equilibrio nei cambi di direzione, a tutto vantaggio della maneggevolezza. Inoltre, considerando l’incremento di prestazioni, il rapporto di trasmissione finale è stato allungato, con l’ausilio di una corona con due denti in meno.

 Prezzi – La nuova Brutale 800 è proposta in quattro combinazioni di colore: Rosso rubino metallizzato/Argento, Bianco/Rosso Mamba, Grigio metallizzato opaco/Bianco perlato, Bianco/Blu perlato Italia. I prezzi partono da 9.990 euro. Con 400 euro in più si può optare per la variante Eas (con cambio elettronico), mentre per la versione speciale con colorazione “Italia” occorrono 10.990 euro.

André Rossi
07/11/2012 – 16.42

Exit mobile version