MotorAge New Generation

Porsche Cayenne Turbo S: apoteosi dell’eccesso

 Era solo questione di tempo prima che il V8 4.8 litri, biturbo raggiungesse il cofano del SUV di casa Porsche dopo gli scroscianti applausi presi sulla berlina sportiva (la Panamera).

 Ora ci siamo e l’apoteosi dell’eccesso in tutte le sue accezioni e figure ha preso forma e risponde al nome di Cayenne Turbo S. 550 CV, 750 Nm (vale a dire 50 CV e 700 Nm più della sorella Turbo) si traducono in uno scatto nello 0-100 km/h che fino a poco tempo fa era appannaggio delle sole vetture ipersportive e che ora diventa invece il biglietto da visita di un SUV grosso e pesante.

 4,5 secondi bastano per lasciarsi dietro una folta schiera di berline, coupé e spyder dal pedigree nobile e capaci di 285 orari, di sicuro tutti gli altri SUV concorrenti.

 Parlare di consumi a questo punto sarebbe fuori luogo come un completo arancio a un funerale ma per dovere di cronaca lo faremo. Nel ciclo combinato il V8 richiede 11.5 litri di benzina ogni 100 chilometri. Neanche male vista la cavalleria ma del tutto irrilevante per chi la comprerà e se la godrà facendo invece 3 km al litro. A tal proposito è bene invece sottilineare il prezzo, che al momento solo per il mercato tedesco, ammonta a 155.515 euro.

Exit mobile version