MotorAge New Generation

TATA al 4×4 FEST 2012

 Portata a sostenere il comparto del 4×4, Melian Italia prenderà parte al prossimo 4×4 Fest – Salone Nazionale dell’Auto a Trazione Integrale.

 Il Padiglione B del quartiere fieristico di Carrarafiere di Marina di Carrara (MS) ha il compito di ospitare, dal 12 al 14 ottobre, il nuovo crossover 7 posti Tata ARIA 4×4 e il pick up Tata XENON 4×4. Ma la stella dello stand sarà il prototipo di Tata Safari STORME, anteprima italiana della futura generazione dei 4×4 di Tata Motors.

 Memore delle proprie origini fuoristradistiche, Tata Safari STORME sfoggia stile e contenuti moderni e più raffinati rispetto al passato. Le linee estetiche sono armoniche, mentre il telaio sfrutta quello utilizzato dal crossover Tata ARIA. Oltre alle finiture più accurate, internamente vuole essere importante la spaziosità della categoria 7 posti. Il fuoristrada verrà proposto con motore 2.2 l turbodiesel ad iniezione diretta common rail (DiCOR) con turbina a geometria variabile, 150 CV (110 kW).

 

Per Tata ARIA, anch’esso in mostra alla rassegna, la Borg Warner ha messo a disposizione un sistema su misura, il 4×4 Adapterra. Si tratta di un sistema di trazione integrale di tipo TOD (Torque on Demand) con ripartizione di coppia a controllo elettronico in funzione delle caratteristiche del terreno, dello stile di guida e di altri parametri rilevati nel comportamento dinamico del veicolo. Il sistema 4×4 Adapterra ha, in più, la particolarità di poter essere utilizzato come un 4×2. L’impianto frenante a 4 dischi, con gli anteriori ventilati, prevede di serie l’Abs con Ebd e, sempre in tema di sicurezza, sono di serie anche l’Esp per il controllo di stabilità e il Tcs per il controllo della trazione.

 Tata ARIA – crossover a 7 posti effettivi di serie – è disponibile in versione 4×4 nei modelli Prestige e Pride ma anche 4×2 Prestige con la sola trazione posteriore, tutte dotate di 6 air bag, computer di bordo, clima per zone con filtro antipolline, autoradio music system con comandi al volante Cd/Mp3, USB/Aux, chiusura centralizzata oltre ad Abs, Ebd, Esp, Tcs.

Redazione MOTORAGE
04/10/2012 – 18.39

Exit mobile version