MotorAge New Generation

Jaguar F-Type

 Dal FoS a Parigi per svelarsi.

 Dopo gli scatti rubati di questi mesi e la breve apparizione, sempre camuffata, al Festival of Speed di Goodwood, ecco che la nuova spider è pronta a fare il suo debutto all’internazionale rassegna francese.

 Al Salone di Parigi (29 settembre-14 ottobre), viene svelata in anteprima mondiale l’attesa Jaguar F-Type, l’ultima nata della Casa inglese di cui, nei mesi scorsi, si sono rincorse numerose anticipazioni, senza però trovare mai un riscontro ufficiale fatta eccezione per i propulsori. La scelta della capote di tela e del telaio in alluminio confermano la volontà dei tecnici britannici di contenere al massimo il peso, al fine di ottenere il miglior compromesso possibile tra prestazioni e consumi.

 Il prototipo a Goodwood – L’ultima apparizione della spider del Giaguaro è avvenuta lo scorso giugno al Festival of Speed di Goodwood, quando, pur con le camufatture sulla carrozzeria, è stata mostrata per la prima volta al pubblico guidata da Mike Cross, Head of Vehicle Integrity della Jaguar. Nell’occasione, Ian Hoban, Jaguar’s Vehicle Line Director, ha dichiarato: “Quando si lavora su una vettura sportiva della Jaguar le aspettative sono enormi. Siamo davvero lieti dei risultati tradotti dal mondo virtuale al mondo fisico e stiamo affinando gli ultimi dettagli che consentiranno alla vettura di diventare una sportiva eccezionale”.

 In vendita entro pochi mesi – Anticipata dalla concept C-X16, sotto al cofano della nuova della nuova F-Type troveranno posto un nuovo V6 di 3 litri, aspirato e volumetrico, declinato in due livelli di potenza (340 e 380 cavalli) e il V8 di 5 litri da 500 CV. Entrambe le varianti saranno a trazione posteriore e, di serie, saranno abbinate al sistema Start&Stop e al cambio automatico a 8 marce. Ovviamente adeguate alla sportività del mezzo aerodinamica, comparti sospensivo e frenante e sistemi elettronici di ausilio alla guida. In attesa di saperne di più, concludiamo dicendo che la commercializzazione dovrebbe essere avviata nei primi mesi del prossimo anno e che, in un secondo momento, potrebbe arrivare anche una variante ibrida.

André Rossi
19/09/2012 – 11:35

Exit mobile version