MotorAge New Generation

Lexus LF-CC Concept

 Alla kermesse parigina si va a scoprire anche il nuovo Concept firmato Lexus, prima della sua imminente introduzione sul mercato. Si tratta di un modello molto importante per le strategie di vendita della Casa giapponese che andrà a inserirsi nella categoria dei coupé di medie dimensioni.

 Propulsore full hybrid – Caratterizzato da un sistema propulsivo full hybrid di prossima introduzione sulla gamma, l’LF-CC monta un’unità termica DOHC a 4 cilindri da 2.5 litri abbinato a un propulsore elettrico compatto ma ad alta efficienza raffreddato ad acqua.
Il sistema è composto da un generatore, una batteria efficientissima, un dispositivo power split e una centralina di controllo che si occupa della gestione delle diverse componenti. Il risultato dovrebbero essere emissioni di CO2 inferiori a 100 g/km, vale a dire cioè vicine a quelle di una piccola smart. La reale potenza, i consumi e l’autonomia della vettura diventeranno comunque più chiari in occasione del lancio a Parigi.

Linguaggio L-Finesse – Anche il design è parte integrante delle tante novità che porta in dote in nuovo Concept e che entreranno a far parte delle prossime berline del segmento D di Lexus.
L’elemento distintivo si riscontra nella caratteristica griglia cosi detta a “clessidra” che assume un’interessante forma tridimensionale. I gruppi ottici sono caratterizzati da una configurazione a tre LED e da luci diurne indipendenti. La linea convessa del cofano porta all’auto un look particolarmente slanciato e fluido, merito anche della nuova tinta per la carrozzeria Fluid Titanium che esalta le linee della carrozzeria.

 Se l’esterno si veste di eleganza e fascino, all’interno la LF-CC sfoggia altrettante sofisticazioni che rappresentano l’ultimo sviluppo della filosofia Human Machine Interface del marchio. La plancia è divisa in due zone con uno schermo a più display e una zona operativa che comprende la leva del cambio. L’abitacolo è spazioso con tutti gli elementi di controllo situati intorno al sedile del guidatore. Da sottolineare però che al momento il brand di lusso di Casa Toyota non ha svelato immagini ufficiali degli interni il che vuol dire che per la versione finale ci saranno modifiche di base ma che presumibilmente riprenderanno in parte gli elementi stilistici e tecnologici dalla LF-LC.

Marco Rocca
18/09/2012 – 11:31

Exit mobile version