MotorAge New Generation

Hyundai i30 3 porte

 Ufficiale a Parigi 2012.

 La compatta Hatchback fa una differenza abissale (in termini di “sportività”) tra le 3 e 5 porte. Lo dicono, indirettamente, quelle case automobilistiche che hanno disegnato alcuni modelli (Alfa Romeo Giulietta o Seat Leon) cercando di “nascondere” la maniglia della porta posteriore per cercare di ottenere l’illusione di una tre porte.

 Hyundai propone, al Salone di Parigi la versione 3 porte della i30 per solleticare un pubblico più giovane e dinamico.

 Il design esterno esprime una nuova declinazione del linguaggio stilistico chiamato Fluidic Sculpture. Rispetto alla Hyundai i30 berlina con 5 porte il muso è leggermente differente: nuovo mascherone, nuovo labbro inferiore, nuovi fari fendinebbia di forma tonda accoppiati a luci a led.

 Anche nella vista posteriore il look è stato leggermente ritoccato: lo scudo paraurti ha una diversa foggia nella zona del piccolo profilino in plastica al centro. Sono nuovi anche i fari fendinebbia posteriori.

 L’aggiornamento estetico si completa con un nuovo set di cerchi in lega da 16”, riservati a questa versione per creare un po’ di “distinzione” in più.

 La Hyundai i30 3 porte cerca, infine, una nuova personalità rispetto alla sorella con 5 porte anche in abitacolo, creato con un’atmosfera più sportiva e che offre, per la prima volta, cuciture di color arancio sul volante, sul pomello del cambio e sul bracciolo. E’ inoltre equipaggiata con il sistema Flex Steer che modifica le impostazioni dello sterzo (Comfort, Normal, Sport).

 Il nuovo modello è destinato unicamente al mercato europeo e sarà proposto in listino, come la 5 porte e la Station Wagon, con tre motorizzazioni benzina e tre a gasolio, con cilindrate variabili tra 1.4 e 1.6 e differenti livelli di potenza: da 90 a 135 CV.

Alvise Seno
17/09/2012 – 13.34

Categorie: Senza categoria