MotorAge New Generation

Toyota SEV: in arrivo una rivale della Tesla Roadster?

 La Toyota 2000 GT SEV è un veicolo elettrico sviluppato dalla giapponese Crazy Car Project in collaborazione con Toyota. Sposando lo stile senza tempo della storica Toyota 2000 GT degli Anni 60 con l’innovativa tecnologia del motore elettrico rappresenta qualcosa di decisamente inusuale sul mercato.

 Ma ora si viene a sapere che questa automobile, che ha recentemente partecipato al Festival of Speed di Goodwood di inizio luglio, è molto più di un mero esercizio di tecnologia.

 Naohiko Saito, creatore della 2000 GT SEV, ha infatti dichiarato che quest’auto rappresenta solo la fase iniziale di un progetto di sviluppo che avrà ambiziosi traguardi. “Questa tecnologia – prosegue Saito – sarà infatti presto utilizzata per una citycar e, successivamente, farà il suo esordio in una vera auto sportiva”.

 In particolare, la futura supercar a emissioni ZERO potrebbe essere equipaggiata con un cambio manuale, che convoglia potenza attraverso un motorino elettrico e lavora in connessione con un invertitore che modifica i livelli di coppia inviata alle ruote di trazione.

 Gli fa eco il punto di vista di Hiroyuki Ogawa, numero uno del reparto trasmissioni di Toyota. Questi ha dichiarato che “Toyota desidererebbe utilizzare un cambio manuale per le sue auto sportive ibride ed elettriche. Il cambio CVT, infatti, è efficiente ma non divertente. Un cambio manuale assicura maggiore feeling tra auto e pilota”.

Exit mobile version