MotorAge New Generation

Toyota: 200 milioni di veicoli prodotti

 Si fa risalire all’agosto 1935 la produzione del primo veicolo della storia Toyota, un autocarro Model G1 presso la Toyoda Automatic Loom Works Ltd Automotive Department. Nel 1936, invece, la Toyota AA, fu la prima automobile costruita dal marchio, prodotta in poco più di 1.400 esemplari.

 Secondo l’ultimo calcolo, sommando i dati totali di produzione in Giappone, Europa e America (145,21 milioni nel Paese del Sol Levante, 55,12 milioni negli USA e 7,44 milioni nel continente Europeo), Toyota ha quindi superando l’impressionante valore di 200 milioni di veicoli venduti.

 Un risultato straordinario (oggi i dipendenti del Gruppo sono oltre 300.000 in tutto il mondo) che il Presidente Akio Toyoda ha così commentato: “Voglio esprimere i miei più sentiti ringraziamenti verso i nostri clienti in tutto il mondo, perché sono loro ad aver reso possibile la realizzazione di questo straordinario traguardo. Voglio inoltre dimostrare il profondo rispetto e la gratitudine nei confronti di tutte le persone che hanno preso parte negli anni ai processi di sviluppo, produzione, marketing e vendita dei prodotti Toyota e Lexus”.

 Record nel record, la Toyota con il maggior numero di esemplari prodotti nella storia del Gruppo è la Corolla, attualmente giunta alla sua 11esima edizione (lanciata lo scorso maggio). Alla fine di giugno sono stati prodotti, complessivamente, 39,08 milioni di Corolla.

Exit mobile version