MotorAge New Generation

Geco Safe: un “casco” in più in caso di furto o crash

 Localizzazione della propria moto da remoto, blocco del motore via cellulare e invio di sms d’emergenza, ecco le principali caratteristiche del nuovo sistema di sicurezza della Mediaconcept, specifico per moto e scooter.

 Finora si è sentito spesso parlare di antifurti satellitari per auto o di sistemi come il ConnectedDrive della BMW o il Connect Sos della Peugeot, i quali, in caso d’incidente, inviano in automatico una chiamata d’emergenza ed eventualmente sollecitano l’invio dei soccorsi. Dalla Mediaconcept ecco una variante alternativa per le due ruote dalle molteplici funzioni. Vediamole nel dettaglio.

 Tre step contro i furti – Una volta montato a bordo del proprio scooter o della propria moto – gli ingombri sono minimi – Geco Safe è in grado, utilizzando la tecnologia Gps/Umts, sensori crash, d’inclinazione e sollevamento, di rilevare un qualsiasi evento fuori dall’ordinario, inviando l’immediata notifica via un sms. Il sistema è composto dalla centralina e da due radiocomandi per attivare/disattivare la funzione sicurezza (in modalità manuale o automatica/trasponder).
Tre i livelli di protezione disponibili. Si comincia con il “Self”, che funziona tramite una sim di proprietà dell’utente direttamente installata nella centralina Geco Safe. In caso di spostamenti non autorizzati, il sistema invierà un sms al proprietario per avvertirlo, mentre, in caso di urti o cadute, il messaggio con tanto di posizione del mezzo verrà spedito a due numeri di cellulare precedentemente memorizzati. Una funzione, questa, che prevede il solo acquisto del prodotto e nessun tipo di abbonamento.

 Il livello intermedio è denominato “Web”, e consente di consultare in ogni momento la posizione, lo stato e il percorso seguito dalla moto (in tempo reale o storico), direttamente sulla cartografia del sito internet www.gecosafe.eu, accessibile grazie a un accesso criptato a pagamento (il canone comprende anche il traffico Umts generato dalla sim). Il terzo e ultimo livello è anch’esso soggetto ad abbonamento: in caso di tentato furto il sistema avvisa una centrale di sicurezza, attiva 24 ore su 24, e loperatore, una volta localizzato il veicolo, attiverà la procedura di recupero.

 Sconto per l’assicurazione – Fra gli interventi più efficaci previsti dal Geco Safe segnaliamo la possibilità d’inviare un sms per bloccare il motore da remoto: il sistema provvederà ad arrestarne il propulsore non appena il Gps rileverà un velocità prossima allo zero. Questa e tutte le altre funzioni citate consentono, fra l’altro, di ottenere agevolazioni e sconti sulle polizze assicurative.

Redazione MOTORAGE
02/08/2012 – 17:31

Exit mobile version