MotorAge New Generation

General Motors: quando il cellulare può salvarti la vita

 Ok Facebook, va bene la foto artistica con Instagram o la chat di WhatsApp!. Ma ci pensate, il vostro cellulare anzi detto smartphone potrà tra mille funzioni anche salvarvi la vita se state passeggiando a piedi o in bici e avete la testa altrove. Come?

 Ci sta lavorando la General Motors. Il punto di partenza è come detto il telefonino o per meglio dire il sistema wireless che raggiungerà velocemente il radar anticollisione della vettura (ormai disponibile su tante vetture) per far notare la presenza di un pedone.

 La rapidità di funzionamento sta nel fatto che la tecnologia Wi-Fi Direct permette a due dispositivi di entrare in connessione (peer to peer) senza passare per un punto d’accesso wireless, quindi azzerando i tempi. Si parla di circa un secondo a detta dei ricercatori GM contro i 7-8 secondi di un sistema non Wi-Fi Direct. E soprattutto anche a distanze di 200 metri (cosa impensabile per un sistema anticollisione attualmente sul mercato).

 Grazie a questo accorgimento il Pedestrian Detect di GM è capace di riconoscere gli smartphone o i tablet di pedoni e ciclisti, inviando segnali di allerta ai loro telefonini, avvertendo il guidatore dell’imminente pericolo e preparando il veicolo alla frenata.

 Ovviamente tutto ciò richiede l’installazione nel telefonino di una applicazione, già in fase di sviluppo da parte dei tecnici GM in grado di essere operativa solo quando il proprietario del telefono procede vicino ad una strada o quando un ciclista la percorre e non di restare costantemente connessi al servizio dato che il problema più grande sarebbe la durata della batteria dello smartphone. Staremo a vedere.

Marco Rocca
31/07/2012 – 11:35

Exit mobile version