MotorAge New Generation

GM-Vauxhall Adam

 L’anti Mini e 500

 General Motors scende in campo, attraverso i marchi Opel e il corrispondente europeo continentale Vauxhall, contro la Fiat 500 e la Mini by BMW con una nuova citycar da proporre (secondo le specifiche del mercato inglese) a un prezzo base di 11.000 sterline (pari a circa 14.000 euro).

 L’intenzione di confrontarsi, in particolare, con la piccola utilitaria trendy del Gruppo Fiat appare lampante: la Adam le somiglia in modo alquanto sconcertante. Del resto, grazie a carreggiate più ampie rispetto alla Mini, promette di essere ugualmente divertente alla guida.

 La nuova Vauxhall Adam, sarà una citycar dall’altissima possibilità di personalizzazione. General Motors parla di oltre un milione di possibili differenti combinazioni di colori e accessori, una caratteristica che, secondo Mark Adams, Vice President Design di GM Europe “rende molto improbabile che ci potranno essere due esemplari identici”.

 La Adam sarà proposta in tre allestimenti: Jam, Glam e Slam. Tra gli accessori che potranno essere scelti dall’ampio catalogo figurano il volante riscaldabile, schermo touch-screen da 7 pollici, numerose app basate sull’interazione con il Web, un sistema di parcheggio automatico e, sulla versione top-di-gamma, cerchi da 17” e assetto ribassato.

 Il debutto è atteso per il Salone di Parigi del prossimo settembre. Entreranno in listino inizialmente tre motori a benzina: 1.2 da 69 CV e 1.4 con due potenze: 89 e 99 CV, tutti con cambio a 5 marce e, in opzione, sistema Start-Stop. A questi si aggiungerà, verso fine anno, un 3 cilindri turbo da 115 CV e con valori molto ridotti di consumi ed emissioni: si parla, infatti, di circa 40 km con un litro di benzina e meno di 115 g/km di Co2.

Alvise Seno
12/07/2012 – 11:30

Exit mobile version